Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature per l'editoria e i media digitali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
3a lingua straniera livello B1
3
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008110

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

Periodo

II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 13 feb 2023 al 27 mag 2023.

Studenti Erasmus

Non disponibile

Obiettivi di apprendimento

Il laboratorio si propone di fornire agli studenti la conoscenza delle metodologie e tecnologie di base per la progettazione e realizzazione di siti web. Alla fine del laboratorio gli studenti: - conosceranno i principi base dell’usabilità, accessibilità, internazionalizzazione, compatibilità, privacy, e sicurezza di un sito web; - saranno in grado di progettare e realizzare un sito web seguendo una metodologia corretta e un uso appropriato delle tecnologie fondamentali (e.g., HTML5, CSS); - saranno in grado di abilitare semplici interazioni dell’utente in un sito web (e.g., JavaScript); - saranno in grado di utilizzare e gestire un Content Management System (CMS) per la realizzazione di siti Web.

Prerequisiti e nozioni di base

Nessuno

Programma

Le lezioni si tengono il mercoledì e il venerdì, ore 14.00-15.40.
Il Laboratorio si divide in due moduli: il primo è dedicato a lezioni teoriche e pratiche; il secondo è dedicato alla progettazione e realizzazione di un prototipo di sito web.
Modulo 1, lezioni teoriche e pratiche:
- internet e il web: protocolli di comunicazione, standard di accessibilità e usabilità;
- tecnologie per il web: linguaggio HTML, fogli di stile CSS, Content Management System;
- fondamenti di web design: layout, schema colore, font, media;
- contenuti e dati: diritto d'autore, GDPR, copyright e licenze libere;
- progettazione e realizzazione di siti web: dalla raccolta delle specifiche alla pubblicazione;
Modulo 2, attività di laboratorio: creazione di un sito web:
- progettazione: raccolta delle specifiche, organizzazione e struttura dei contenuti, design;
- realizzazione: sviluppo di un prototipo (tramite HTML+CSS o utilizzo di CMS).

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il laboratorio è strutturato in lezioni frontali e attività pratiche. Gli studenti durante le 36 ore di corso apprenderanno i principi fondamentali della pubblicazione sul web, testeranno alcune delle principali tecnologie e svilupperanno un progetto in autonomia.
Modalità di supporto didattico:
Materiali e risorse saranno forniti durante il corso come supporto alle lezioni, e caricati sulla pagina Moodle dello stesso. E’ prevista inoltre una attività di tutorato da parte della docente, che seguirà gli studenti nello svolgimento degli elaborati e del progetto personale anche via web, tramite la condivisione di documenti e di strumenti di editazione / pubblicazione.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La frequenza delle lezioni è caldamente consigliata. L'esame consiste nella presentazione e discussione degli elaborati prodotti durante le attività pratiche di laboratorio e di un progetto e prototipo di sito web realizzati in autonomia. Gli studenti devono altresì dimostrare di avere compreso gli argomenti trattati a lezione. I non frequentanti devono concordare il programma d'esame con la docente. Per la consegna degli elaborati vanno seguite le indicazioni presenti sulla piattaforma moodle.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Consegna degli elaborati, correttezza delle risposte rispetto alle domande d'esame.

Criteri di composizione del voto finale

Approvazione (approvato/non approvato)

Lingua dell'esame

Italiano o inglese