Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature per l'editoria e i media digitali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
3a lingua straniera livello B1
3
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003493

Coordinatore

Anna Cappellotto

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/15 - FILOLOGIA GERMANICA

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 25 set 2023 al 22 dic 2023.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

L'insegnamento è un’introduzione alla Filologia germanica e mira a fornire le conoscenze di base sulle tematiche multidisciplinari, ossia paleografico-codicologiche e critico-testuali, storico-culturali e storico-linguistiche che caratterizzano la disciplina (con inclusione delle conoscenze elementari per il trattamento digitale di testi e manoscritti). Risultati attesi Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare: - di aver acquisito conoscenze di base delle metodologie e dei contenuti culturali necessari per analizzare ed interpretare le tradizioni linguistico-letterarie di area germanica; - di aver acquisito la padronanza di un linguaggio specialistico corretto e adeguato a ciascuno degli aspetti della disciplina; - di aver acquisito conoscenze di base dei vari ambiti della Filologia germanica, focalizzandosi prevalentemente sulla storia del libro medievale (anche trattata con il sostegno strumenti e metodologie dell’Informatica Umanistica), secondo gli obiettivi formativi del corso di studio.

Prerequisiti e nozioni di base

Non è obbligatoria, ma preferibile la conoscenza di almeno una lingua germanica moderna (ad es. inglese, tedesco).

Programma

Il corso offre i fondamenti per uno studio della Filologia Germanica nei suoi aspetti multi- e interdisciplinari di carattere culturale, linguistico e storico-letterario e si focalizza inoltre su questioni di critica testuale e filologia digitale nelle tradizioni volgari germaniche.
Nel primo modulo si rintracceranno la nascita e l’evoluzione della disciplina fino ai nostri giorni. I cosiddetti ‘Germani’ verranno descritti mediante una lettura diretta delle fonti, specialmente di alcuni passi scelti dalla "Germania" di Tacito, che permetteranno di ricostruire le istituzioni sociali, politiche e culturali dei popoli germanici (famiglia, assemblea, associazioni militari, ruolo della donna, religione, scrittura). Si ripercorreranno le tappe fondamentali della storia, della conversione al cristianesimo e della letterarizzazione.
Un secondo modulo affronterà questioni essenziali di linguistica storica, inquadrando il Germanico prima nella sua evoluzione dall’Indoeuropeo e nelle sue caratteristiche principali e successivamente per quanto riguarda le singole famiglie linguistiche e, specialmente il germanico occidentale.
Il terzo modulo riguarderà la critica del testo delle tradizioni volgari germaniche. Si trasmetteranno nozioni essenziali di storia del libro manoscritto, di codicologia e di paleografia attraverso l’analisi di codici esemplari che costituiscono il patrimonio culturale più significativo delle tradizioni letterarie germaniche, per arrivare al recupero storico del testo attraverso la critica testuale (nel suo sviluppo a partire dal metodo genealogico, passando per la New Philology fino alla svolta computazionale).
Nell’ultimo modulo lo studente si confronterà nella pratica editoriale filologica con due casi-studio emblematici di poesia eroica germanica: il "Beowulf" (London, BL, Cotton Vitellius A.XV) e l’ "Hildebrandslied" (Kassel, Universitätsbibl. / LMB, 2° Ms. theol. 54). Identificati i caratteri peculiari di questi due testi tramandati in codice unico, se ne ripercorrerà l’interessante storia editoriale e si proporranno due saggi di codifica secondo gli standard XML/TEI (con focus sulla descrizione del manoscritto e sulla trascrizione diplomatica di due passi scelti).

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il corso avrà luogo in presenza. Eventuali cambiamenti verranno annunciati prima dell’inizio del corso mediante avviso sulla pagina personale della docente e sulla piattaforma Moodle, a cui tutti sono tenuti a iscriversi.
I materiali del corso per gli studenti frequentanti sono costituiti dalla bibliografia indicata in Leganto, dalle lezioni e da altri materiali che saranno resi disponibili su Moodle (for personal use only).
Il programma per studenti non frequentanti dovrà essere concordato preventivamente. I non frequentanti sono pregati di contattare la docente via mail (mediante un indirizzo istituzionale @studenti.univr.it) per un eventuale ricevimento.
La bibliografia indicata in Leganto verrà ulteriormente specificata all’inizio del corso.
Modalità di supporto didattico (anche per studenti autocertificati positivi al Covid-19):
I materiali didattici integrativi e di supporto saranno caricati nella piattaforma Moodle dell'insegnamento.
Inoltre, la docente resta a disposizione per ulteriore supporto e spiegazioni durante il ricevimento, che in casi specifici può essere organizzato via ZOOM.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge in forma orale secondo gli appelli ufficiali d’esame pubblicati dall’ateneo. Per i frequentanti è previsto un preappello che verrà concordato durante il corso. Per gli studenti non frequentanti l’esame è orale e prevede le medesime modalità.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

L’esame intende sia verificare la profondità delle conoscenze acquisite durante il corso, sia la capacità di rielaborazione degli argomenti e di stabilire collegamenti fra i temi trattati. Una parte della valutazione riguarderà inoltre l’esposizione corretta e coerente delle conoscenze acquisite e l’utilizzo competente e appropriato della microlingua filologica.

Criteri di composizione del voto finale

Il risultato finale è espresso in 30/30 (min. 18/30) ed è da intendersi come una valutazione complessiva dei risultati raggiunti.

Lingua dell'esame

Italiano