Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature per l'editoria e i media digitali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
3a lingua straniera livello B1
3
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008112

Coordinatore

Marco Rospocher

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

Periodo

I semestre (Area Lingue e letterature straniere) dal 23 set 2024 al 21 dic 2024.

Studenti Erasmus

Non disponibile

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il laboratorio si propone di fornire agli studenti le conoscenze e le abilità richieste per realizzare progetti articolati e interdisciplinari utilizzando le metodologie e le tecnologie alla base dell’informatica umanistica. Alla fine del laboratorio gli studenti: - saranno in grado di combinare le competenze precedentemente acquisite di programmazione, gestione di dati e informazioni, e sviluppo web per realizzare autonomamente progetti complessi in ambito Digital Humanities; - conosceranno e sapranno applicare una metodologia ben fondata per la pianificazione e lo sviluppo di un progetto software in ambito Digital Humanities.

Prerequisiti e nozioni di base

Frequenza dei corsi e laboratori INF/01 degli anni precedenti.

Programma

Il laboratorio è organizzato in tre moduli da 12 ore ciascuno, tenuti da tre docenti diversi, e ognuno focalizzato su una tematica specifica:
- modulo 1: La classificazione automatica di testi tramite tecniche di Intelligenza Artificiale (prof. Rospocher)
- modulo 2: Acquisizione, processamento e pubblicazione di dataset complessi (prof.ssa Grossi)
- modulo 3: Algoritmi di ricerca di informazioni (prof. Lissandrini)

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni in aula informatica che combineranno dei momenti di presentazione dei contenuti e attività pratiche laboratoriali con il computer. Si consiglia di seguire con regolarità le lezioni e fare gli (eventuali) esercizi assegnati.
Puntatori alla bibliografia di riferimento del laboratorio verrano forniti di volta in volta durante le relative lezioni.
Modalità di supporto didattico: materiali e risorse saranno forniti durante il corso come supporto alle lezioni, e caricati sulla pagina Moodle dello stesso. I docenti inoltre sono a disposizione durante l'orario di ricevimento.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La frequenza attiva del laboratorio è vivamente consigliata.
L'esame consisterà nella realizzazione di un progetto e relativa discussione con il docente. La discussione accerterà anche le competenze acquisite nei tre moduli del laboratorio.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Correttezza del progetto realizzato
Complessità del lavoro svolto
Qualità della documentazione
Qualità della discussione orale del progetto

Criteri di composizione del voto finale

La valutazione finale (Approvato / Non approvato) seguirà dal soddisfacimento dei criteri di valutazione.

Lingua dell'esame

italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita