Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature per l'editoria e i media digitali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
3a lingua straniera livello B1
3
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008105

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

Periodo

II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 19 feb 2024 al 25 mag 2024.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il corso prepara gli studenti a conoscere i fondamenti delle scienze del linguaggio, delle diverse dimensioni delle lingue naturali e gli strumenti informatici pertinenti alla rappresentazione e al trattamento dei dati introducendo i concetti della linguistica uniti a quelli dell’informatica. Alla fine del corso lo studente - conoscerà i fondamenti della linguistica, degli strumenti informatici e dei metodi computazionali per l’analisi linguistica- - applicherà le conoscenze usando durante il corso alcuni strumenti per la rappresentazione e il trattamento dei dati; - avrà sviluppato una minima autonomia di giudizio nei confronti di teorie, metodi e strumenti; - saprà comunicare e interagire in modo più pertinente con tecnici ed esperti dei processi multimediali e informatici; - saprà orientarsi in modo più autonomo nel reperire materiale bibliografico, dati, e strumenti.

Prerequisiti e nozioni di base

Nessun prerequisito richiesto.

Programma

1. Introduzione alla linguistica generale e formale
2. Campi di interazione con la tecnologia informatica (spunti)
a. Linguaggio, tecnologia, testualità e rete
b. rIcerca sul campo tramite l'uso di database (socio-)linguistici

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali. Slides e materiali saranno resi disponibili su Moodle

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test scritto

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Gli esami verificano lo stato della maturazione delle conoscenze secondo cinque criterî-obiettivi.

Le nozioni
Le competenze
L’attenzione critico-argomentativa
La capacità di esprimersi in modo corretto ed efficace
L’indipendenza nello studio

Lingua dell'esame

Italiano