Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature per l'editoria e i media digitali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
3a lingua straniera livello B1
3
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008108

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

Periodo

I semestre (Area Lingue e letterature straniere) dal 23 set 2024 al 21 dic 2024.

Studenti Erasmus

Non disponibile

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di introdurre gli studenti ai concetti, ai metodi e ai linguaggi per la gestione di dati e informazioni. Gli studenti impareranno a progettare, realizzare e interrogare basi di dati per la realizzazione di sistemi informativi. Alla fine del corso gli studenti: - sapranno come creare un modello dei dati, in particolare secondo il paradigma relazionale; - sapranno come realizzare concretamente basi di dati utilizzando specifici linguaggi come SQL; - conosceranno i principi base della progettazione di basi di dati; - saranno in grado di creare, popolare, ed interrogare basi di dati.

Prerequisiti e nozioni di base

Precedente frequenza del corso "Introduzione all'informatica Umanistica" del primo anno, e del corso "Linguaggi di Programmazione per l'ambito umanistico" del secondo anno.

Programma

Introduzione ai Sistemi Informativi e le Basi di dati
Il modello relazionale
Il modello Entity-Relationship
Progettazione Logica e Concettuale di basi di dati
Il linguaggio SQL
Creazione di basi di dati con SQL

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni in aula con attività pratiche di esercizi anche al computer.
Materiali e risorse saranno forniti durante il corso come supporto alle lezioni, e caricati sulla pagina Moodle dello stesso.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La frequenza al corso è caldamente consigliata ma non obbligatoria.
Non c'è differenza di programma, materiali ed esame tra frequentanti e non frequentanti
L'esame si svolge attraverso lo sviluppo di un progetto individuale di realizzazione di una base di dati, e relativa discussione all'esame.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Correttezza della progettazione
Complessità del lavoro
Qualità della documentazione
Qualità della discussione del progetto all’orale

Criteri di composizione del voto finale

Voto pesato rispetto ai criteri di valutazione.

Lingua dell'esame

italiano e/o inglese