Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Studi strategici per la sicurezza e le politiche internazionali - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

3° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera (C1 inglese oppure B1 di una seconda lingua straniera)
6
E
-
Prova finale
6
E
-
Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera (C1 inglese oppure B1 di una seconda lingua straniera)
6
E
-
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-
Tra gli anni: 2°- 3°
Tirocinio
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S010557

Coordinatore

Valentina Moro

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PSI/02 - PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di fornire alcune conoscenze dei meccanismi biologici sottostanti il comportamento e le scelte in ambito politico. In particolare, verranno discussi i dati della ricerca scientifica riguardanti i correlati neuronali dei processi di interazione sociale nel contesto politico, di orientamento nelle scelte di natura politica, dei processi di in-group e out-group, e la loro modificabilità in relazione al contesto ambientale e alle esperienze. Un particolare rilievo verrà dato all’integrazione mente/corpo nelle scelte politiche e di impegno sociale. Verranno altresì discusse le metodologie della ricerca delle neuroscienze e forniti agli/alle studenti gli strumenti di base per comprendere e analizzare in modo critico i dati relativi all’ambito di ricerca. L’insegnamento si pone i seguenti obiettivi formativi specifici: - conoscere i correlati biologici del comportamento sociale e politico nell’interazione tra singoli e in gruppo; - conoscere i processi biologici sottostanti la modificabilità del comportamento pubblico e politico; - conoscere i metodi e le strategie di ricerca nelle neuroscienze cognitive, in particolare delle neuroscienze della politica e sociali; - sviluppare la capacità di utilizzare strumenti e tecniche per l’osservazione del comportamento politico e delle reazioni inconsapevoli a diverse situazioni sociali; - sviluppare la capacità di analizzare in modo critico i dati provenienti da studi sperimentali nell’ambito delle neuroscienze della politica.

Prerequisiti e nozioni di base

Non sono richieste conoscenze specifiche

Programma

Introduzione alle neuroscienze della politica e sociali
Uno sguardo neuroanatomico alle reti coinvolte nei processi sociali (sistema limbico, cortecce prefrontali, insula, cortical medial network, salience network, central executive network, corteccia cingolata anteriore)
- la percezione del volto e del corpo umano nelle scelte sociali
Plasticità delle reti neurali
Le neuroscienze della politica nelle neuroscienze sociali (neuroeconomia, neuropsicoanalisi, neuroestetica, neuroetica)
La vita sociale tra il sé e la relazione con l'altro
La vita sociale (la teoria della mente, empatia)
Pregiudizi e stereotipi
Processi di ingroup e outgroup
Leadership e scelte politiche
Incorporare il mondo (teorie della conoscenza incorporata ed esperienze di incorporazione)

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

lezioni frontali con discussioni in aula

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto con domande aperte

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

acquisizione delle conoscenze; capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell’esposizione

Criteri di composizione del voto finale

Voto in trentesimi

Lingua dell'esame

Italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita