Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta
6
C
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta
6
C
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S01315

Coordinatore

Giulia Perosa

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

Periodo

2 A, 2 B

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di: – approfondire la conoscenza della letteratura italiana moderna e contemporanea – analizzare e commentare testi letterari italiani dal punto di vista storico, critico, formale e simbolico. Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di: – leggere e interpretare testi della letteratura italiana moderna e contemporanea – collocare all’interno del contesto storico e critico le opere esaminate – utilizzare strumenti lessicali e stilistici per l'analisi dei testi.

Prerequisiti e nozioni di base

Il corso di Letteratura italiana moderna e contemporanea (i) è propedeutico al corso progredito.

Programma

Il corso intende concentrarsi su alcuni dei capolavori della narrativa del secondo Novecento: i romanzi Il sentiero dei nidi di ragno (Calvino) e Quer pasticciaccio brutto de via Merulana (Gadda) e una selezione di racconti tratti da Ultimo viene il corvo (Calvino) e dall’Adalgisa. Disegni milanesi (Gadda). Le lezioni prenderanno le mosse dalle principali questioni – storico-letterarie, formali, interpretative, ideologiche – legate alla narrativa degli anni Quaranta-Cinquanta e alla scrittura di Gadda e Calvino per focalizzarsi in seguito sulla lettura puntuale dei testi. La prima parte si concentrerà dunque sui diversi modi di resa della realtà nella pagina letteraria e sui rapporti di questi testi con la Storia (in particolare con il fascismo e con la resistenza). La seconda parte sarà invece dedicata al commento critico dei testi.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il corso si articolerà in lezioni frontali. A seguito di una introduzione relativa alla scrittura e all’opera di Gadda e di Calvino e alle questioni critico-interpretative e filologiche ad esse connesse, le lezioni si focalizzeranno principalmente sulla lettura dei testi in programma. A tal fine si farà uso di specifici strumenti d’analisi letteraria, formale e interpretativa e la bibliografia d’esame fornirà un supporto in tal senso.
Verrà sollecitata la partecipazione attiva degli studenti.

Bibliografia primaria
- C.E. Gadda, Adalgisa. Disegni milanesi, a cura di C. Vela, Milano, Adelphi, 2012 [una selezione di racconti che verrà comunicata a inizio corso].
- C.E. Gadda, Quer pasticciaccio brutto de via Merulana, a cura di G. Pinotti, Milano, Adelphi, 2018.
- I. Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno, con il racconto inedito Flirt prima di battersi, a cura di M. Barenghi, Milano, Mondadori, 2020.
- I. Calvino, Ultimo viene il corvo, Milano, Mondadori, 2016 [una selezione di racconti che verrà comunicata a inizio corso].
Altre edizioni andranno concordate con la docente.

Bibliografia secondaria
- M. Barenghi, Parole per Pin. Emergenze nel lessico del primo libro di Calvino, in «Strumenti critici», 1, 2021, pp. 95-106.
- I. Calvino, Prefazione a Il sentiero dei nidi di ragno [1964] ora in anche in Id., Il sentiero dei nidi di ragno, con il racconto inedito Flirt prima di battersi, a cura di M. Barenghi, Milano, Mondadori, 2020.
- B. Falcetto, «Io ai racconti tengo più che a qualsiasi Romanzo possa scrivere». Sull’elaborazione di Ultimo viene il corvo, in «Chroniques italiennes», 75/76, 1-2, 2005, pp. 97-132 (disponibile anche online).
- L. Lugnani, Racconto ed esperienza umana del tempo, «The Edinburgh Journal of Gadda Studies», 1, 2001 (disponibile anche online).
- C. Savettieri, Il Pasticciaccio e la logica simmetrica, in «Allegoria», 81, a. XXXII, 2020, pp. 28-60 (disponibile online).
- Savettieri C., Gadda intempestivo, in V. Baldi, C. Savettieri (a cura di), Carlo Emilio Gadda. Un seminario, Milano, Mimesis, 2022, pp. 191-222.
- Materiali caricati su Moodle.


Testi integrativi per non frequentanti

- M. Barenghi, Racconti di guerra, di bosco e di scoglio (1945-1954), in Id., Calvino, Bologna, il Mulino, 2009, pp. 4-28.
- M. Bazzocchi, Il sentiero dei nidi di ragno: il personaggio come punto di vista, in Id., Personaggio e romanzo nel Novecento italiano, Milano, Mondadori, 2009, pp. 81-91.
- M. Corti, Neorealismo, in Ead., Il viaggio testuale, Torino, Einaudi, 1978, pp. 25-98.
- E. Manzotti, Carlo Emilio Gadda, in E. Malato (a cura di), Storia della letteratura italiana, IX, Il Novecento, Roma, Salerno Editrice, 2000, pp. 615-651, 663-674 (disponibile anche online).
- C.E. Roggia, Il diavolo, la campagna: alcune osservazioni sul male nel Pasticciaccio, in «Strumenti critici», XXXI, 1, 2016, pp. 25-50 (disponibile anche online).
- C. Savettieri, Il ventennio di Gadda, in R. Luperini, P. Cataldi (a cura di), Scrittori italiani tra fascismo e antifascismo, Pisa, Pacini, 2010, pp. 1-33 (disponibile anche online).

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale, valutato in trentesimi, consisterà in una prova orale durante la quale verrà accertata la conoscenza degli argomenti oggetto d’esame e della bibliografia specifica, e l’acquisizione delle competenze d’analisi formale, interpretativa e storico-letteraria.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Durante l'esame verrà verificata la capacità degli studenti di orientarsi nel panorama storico-letterario del secondo Novecento e di collocarvi i testi analizzati. Verrà inoltre valutata la capacità di utilizzare autonomamente gli strumenti d’analisi narratologica e stilistica, e di discutere e commentare i principali concetti teorici e storico-critici.

Lingua dell'esame

Italiano