Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta
6
C
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta
6
C
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S01234

Coordinatore

Alberto Scandola

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE

Periodo

1 A, 1 B

Obiettivi di apprendimento

Obiettivo del corso è far acquisire agli studenti una conoscenza della storia del cinema e del metodo di analisi del film. Lo studente dovrà dimostrare non solo conoscenze storiche ed teoriche, ma anche la capacità di elaborare queste conoscenze in una sintesi scritta.

Prerequisiti e nozioni di base

nessuno

Programma

Il corso, dedicato al medium che ha contrassegnato il Novecento e che ancora continua a scolpire il nostro immaginario, si dividerà in due parti:
Parte 1. Introduzione generale alla storia del cinema e all'evoluzione del linguaggio cinematografico, con particolare attenzione alla poetica di alcuni dei maestri più grandi del secolo scorso (Rossellini, Bergman, Godard, Antonioni, etc.)
Parte 2. Omaggio a PIER PAOLO PASOLINI nel centenario della nascita. L'opera cinematografica del poeta sarà analizzata dal punto di vista sia politico che poetico e formale. Verranno messi in luce, in particolare, i numerosi riferimenti pittorici e letterari contenuti in opere quali Accattone, Mamma Roma, Il Vangelo secondo Matteo, La ricotta, Edipo Re, Medea. Sarà inoltre evidenziata la carica eversiva di opere come Salò o le 120 giornate di Sodoma, che 50 anni fa profetizzava alcuni mali del contemporaneo come l'omologazione delle masse asservite acriticamente al potere dei consumi.
Sarà OBBLIGATORIA la visione dei seguenti film:
* Nosferatu (1921): https://www.youtube.com/watch?v=hWyhew2KUWY
*Quarto potere (1941): https://www.youtube.com/watch?v=O_4AL3YTm4w
*Paisà (1946): https://www.youtube.com/watch?v=TpYvZyLXag0
* A qualcuno piace caldo (1959): https://www.youtube.com/watch?v=pze85YD1TxE
*Fino all'ultimo respiro (1959): https://it.chili.com/content/fino-all-ultimo-respiro-1960/8cfd4daf-18ed-4225-804d-07497e5c5379
*Accattone (1961) https://www.youtube.com/watch?v=scWGM4Ihe50&t=5s
*La ricotta (1963) https://www.youtube.com/watch?v=pMNZLBBuZFY
*Il vangelo secondo Matteo (1964) https://www.youtube.com/watch?v=Awaso0MNprY
*Teorema (1968) https://www.youtube.com/watch?v=0CijWgjcJFE&t=185s
*Medea (1969) https://www.youtube.com/watch?v=uZYy493Hrd8
*Edipo re (1970) https://www.youtube.com/watch?v=iT8xtiMQYy8

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezione frontale

GLI STUDENTI POSITIVI AL COVID 19 e IMPOSSIBILITATI A FREQUENTARE DOVRANNO CONCORDARE CON IL DOCENTE IL MATERIALE INTEGRATIVO PER IL RECUPERO DELLA LEZIONE PERSA.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto: tre domande a riposta APERTA. Le domande verteranno sul contenuto del corso, sulla visione dei film in programma e sul contenuto dei libri di testo in adozione. Verrà messo a disposizione un foglio protocollo e gli studenti avranno 1h di tempo a disposizione per svolgere l'esame.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Capacità di analisi di un film, conoscenza degli snodi generali della storia del cinema

Criteri di composizione del voto finale

30/30

Lingua dell'esame

italiano