Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta
6
C
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta
6
C
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S01311

Coordinatore

Donatella Boni

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE

Periodo

2 A, 2 B

Obiettivi di apprendimento

L'insegnamento si propone di fornire le basi concettuali, metodologiche e culturali necessarie per analizzare ed interpretare i testi narrativi e i loro adattamenti in altre forme comunicative (ad es., dal romanzo poliziesco al fumetto al film poliziesco). Al termine del corso lo studente saprà analizzare il rapporto tra diverse modalità espressive.

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenza della lingua italiana.

Programma

Dalle conversazioni immaginarie alle interviste impossibili: nascita e metamorfosi del colloquio fantastico postumo.
Il colloquio fantastico postumo è un piccolo, ma apparentemente inesauribile, genere letterario in prosa che comprende conversazioni immaginarie, dialoghi dei morti, verbali di sedute spiritiche e interviste impossibili pubblicati in forma autonoma o distinta, ove intervengono personaggi storici famosi non più in vita al momento della scrittura. Il corso delinea i caratteri identificativi del genere, illustrati e discussi in aula grazie ad alcuni esempi (letture e contributi audio/video). Si traccia anche la storia del colloquio fantastico postumo, da Platone e Luciano di Samosata fino al postmoderno e ai più recenti sviluppi di scrittura in rete. Si riconoscono infine temi, motivi e finalità ricorrenti in tali dialoghi. Il programma include parti preliminari riguardanti i generi letterari, le definizioni di dialogo, conversazione e intervista, la letteratura fantastica.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

- Lezioni frontali, in presenza e/o a distanza (nelle situazioni previste)
- Risorse e attività su piattaforma e-learning di Ateneo e in cloud
- Lettura dei testi in bibliografia e dei materiali su piattaforma (in anticipo rispetto alla lezione)
- Discussione critica in aula
- Rielaborazione scritta individuale o di gruppo (facoltativa, composizione di un breve dialogo).
- Esercizio di autovalutazione della comprensione a fine corso

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale con domande aperte, anche collegate a dibattiti in aula o da cultura, riflessioni e collegamenti personali.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Per i frequentanti (almeno 14 su 18 lezioni) si considereranno: partecipazione attiva in aula, lettura e comprensione dei materiali di studio, elaborato scritto (facoltativo: massimo 2 punti), applicazione di quanto appreso, proprietà di linguaggio.
Per i non frequentanti i criteri saranno: proattività, lettura e comprensione dei materiali di studio (con aggiunte specificate a inizio corso), applicazione di quanto appreso, proprietà di linguaggio.

Lingua dell'esame

Italiano