Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso. Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026.Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Lingua greca (p) (2022/2023)
Codice insegnamento
4S000913
Docente
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA
Periodo
2 A, 2 B
Obiettivi di apprendimento
Il corso di Lingua greca (p) intende completare il percorso intrapreso con il corso introduttivo, approfondendo aspetti linguistici e di dialettologia greca, nonché prendendo in considerazione i generi letterari non ancora considerati. RISULTATI FORMATIVI ATTESI Attraverso la lettura e l’analisi di una selezione di documenti letterari significativi, al termine del corso gli Studenti saranno in grado di analizzare e riconoscere aspetti peculiari delle lingue letterarie greche nelle loro declinazioni fonologiche e morfologiche e nelle loro variazioni diacroniche e diatopiche.
Prerequisiti e nozioni di base
Conoscenza della lingua greca e dei suoi dialetti letterari.
Programma
I principali nuclei tematici del corso sono i seguenti:
Parte 1. L’eredità delle lingue letterarie arcaiche nella poesia ellenistica:
– A.C. Cassio (a cura di), «Storia delle lingue letterarie greche. Seconda edizione», Firenze, Le Monnier, 2016, cap. 15 ("Callimaco e la poesia alessandrina", C. Vessella), cap. 16 ("Eronda", E. Passa), cap. 17 ("Teocrito", C. Vessella).
– Lettura metrica, traduzione e commento linguistico di passi di Callimaco ("Aitia", I fr. 1; Giambo IX), Eronda (Mimiambo V), Teocrito (Idilli XV e XXIX).
Parte 2. Formazione, diffusione e differenziazione della koiné::
– A.C. Cassio (a cura di), «Storia delle lingue letterarie greche. Seconda edizione», Firenze, Le Monnier, 2016, cap. 13 ("La koiné", S. Kaczko).
– A. Meillet, «Lineamenti di storia della lingua greca», trad. it. Torino, Einaudi, 1976, parte III (La formazione di una lingua comune).
Lettura, traduzione e commento linguistico di passi tratti dalla prosa attica postclassica (Aristotele, Costituzione degli Ateniesi 5-6 e 11), dalla prosa ellenistica in koiné alta (Polibio, Storie I, 1-2), dalla koiné bassa dei Vangeli (Vangelo di Marco 2, 1-12; Vangelo di Luca 5, 17-26), dalla prosa di età imperiale (Anonimo del Sublime 33).
Per il ripasso e il consolidamento delle competenze di storia della lingua, già acquisite nel corso di Lingua greca (i), si consiglia una rilettura dei capp. 1, 2, 3 e 4 dello stesso manuale (A.C. Cassio, "Introduzione generale").
Ulteriori indicazioni bibliografiche, i testi da portare all'esame ed eventuale altro materiale di sostegno allo studio saranno forniti nel corso delle lezioni.
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali e attività seminariali.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una verifica orale delle conoscenze dei candidati sui testi in programma (lettura, traduzione, commento); accertamento delle conoscenze relative agli aspetti fonetici e morfologici, nel corso dell’analisi dei testi stessi; accertamento della capacità di argomentare, tramite il collegamento dei singoli fenomeni linguistici e stilistici rilevati con gli aspetti storico-geografici dello sviluppo della lingua greca, nel quadro delle lingue letterarie oggetto del corso.
NB: gli studenti non frequentanti ed Erasmus sono pregati di contattare la docente per concordare un eventuale programma alternativo.
Criteri di valutazione
Criteri di valutazione: la somma del punteggio delle valutazioni di ognuno di questi aspetti formerà il voto finale, espresso in trentesimi e basato complessivamente sulle conoscenze, sulla correttezza e prontezza delle risposte, sulla proprietà di linguaggio, sulla capacità di lettura critica delle problematiche affrontate nel corso delle lezioni e individualmente.
Lingua dell'esame
Italiano