Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Un insegnamento a scelta2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Letteratura latina (i)
Un insegnamento a sceltaDue insegnamenti a sceltaUn insegnamento a scelta3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Due insegnamenti a sceltaUn insegnamento a sceltaUn insegnamento a scelta| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Un insegnamento a scelta| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Letteratura latina (i)
Un insegnamento a sceltaDue insegnamenti a sceltaUn insegnamento a scelta| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Due insegnamenti a sceltaUn insegnamento a sceltaUn insegnamento a scelta| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Letterature comparate (p) (2022/2023)
Codice insegnamento
4S01400
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE
Periodo
2 A, 2 B
Obiettivi di apprendimento
L'insegnamento si propone di fornire le basi concettuali, metodologiche e culturali necessarie per analizzare ed interpretare i testi narrativi e i loro adattamenti in altre forme comunicative (ad es., dal romanzo poliziesco al fumetto al film poliziesco). Al termine del corso lo studente saprà analizzare il rapporto tra diverse modalità espressive.
Prerequisiti e nozioni di base
ATTENZIONE: si tratta di un corso progredito. Verificare le regole di propedeuticità sul regolamento didattico del corso di Laurea triennale in Lettere, con riferimento al proprio anno di immatricolazione
Programma
Caso, fortuna, destino - concetti dai confini labili, costanti antropologiche e temi letterari in ogni epoca e luogo - nel Novecento hanno assunto sfumature nuove e particolari. Dopo una premessa storico-teorica, il corso prende in esame opere in prosa nelle quali questi temi sono centrali, partendo dagli archetipi novecenteschi di Luigi Pirandello e Miguel de Unamuno, passando per Henry James, Robert Musil, Jorge Luis Borges, Dino Buzzati fino al cinema di Woody Allen, alla fiction radiofonica e televisiva e alle più recenti forme di narrazione. Il percorso si snoda su immagini ricorrenti (il lancio dei dadi, le porte, l’amuleto, il sopravvissuto, la sfera di cristallo…) e situazioni tipiche quali l’incontro, il gioco, l’attesa, la divinazione, lo sguardo retrospettivo sugli eventi.
Bibliografia
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità d'esame: Colloquio orale in lingua italiana con domande aperte sui testi di riferimento e sui materiali in piattaforma e-learning, meglio se integrati da spunti nati dalle discussioni in aula o da cultura, riflessioni e collegamenti personali.
Per i frequentanti (almeno 14 su 18 lezioni) si considereranno: partecipazione attiva e critica in aula e su Moodle (vale fino a due punti aggiuntivi sul voto d'esame), lettura effettiva e comprensione dei materiali di studio, rielaborazione di quanto appreso, proprietà di linguaggio.
Per i non frequentanti (meno di 14 lezioni) i criteri saranno: proattività nel recuperare i materiali di studio (con qualche aggiunta su bibliografia critica e testi primari rispetto ai frequentanti), lettura effettiva e comprensione dei materiali di studio, rielaborazione di quanto appreso, proprietà di linguaggio. Gli studenti non frequentanti che necessitino di chiarimenti sulla bibliografia sono invitati a prendere contatto con la docente.
Non sono previste variazioni sul programma per gli studenti Erasmus che potranno eventualmente fruire di eventuali edizioni dei testi in bibliografia in lingua inglese o nella propria lingua (previo accordo con la docente)
Per concordare un ricevimento (preferibilmente via Zoom) scrivere a: donatella.boni@univr.it
Lingua dell'esame
Italiano
