Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta
6
C
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta
6
C
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S01400

Coordinatore

Donatella Boni

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE

Periodo

2 A, 2 B

Obiettivi di apprendimento

L'insegnamento si propone di fornire le basi concettuali, metodologiche e culturali necessarie per analizzare ed interpretare i testi narrativi e i loro adattamenti in altre forme comunicative (ad es., dal romanzo poliziesco al fumetto al film poliziesco). Al termine del corso lo studente saprà analizzare il rapporto tra diverse modalità espressive.

Prerequisiti e nozioni di base

ATTENZIONE: si tratta di un corso progredito. Verificare le regole di propedeuticità sul regolamento didattico del corso di Laurea triennale in Lettere, con riferimento al proprio anno di immatricolazione

Programma

Caso, fortuna, destino - concetti dai confini labili, costanti antropologiche e temi letterari in ogni epoca e luogo - nel Novecento hanno assunto sfumature nuove e particolari. Dopo una premessa storico-teorica, il corso prende in esame opere in prosa nelle quali questi temi sono centrali, partendo dagli archetipi novecenteschi di Luigi Pirandello e Miguel de Unamuno, passando per Henry James, Robert Musil, Jorge Luis Borges, Dino Buzzati fino al cinema di Woody Allen, alla fiction radiofonica e televisiva e alle più recenti forme di narrazione. Il percorso si snoda su immagini ricorrenti (il lancio dei dadi, le porte, l’amuleto, il sopravvissuto, la sfera di cristallo…) e situazioni tipiche quali l’incontro, il gioco, l’attesa, la divinazione, lo sguardo retrospettivo sugli eventi.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità d'esame: Colloquio orale in lingua italiana con domande aperte sui testi di riferimento e sui materiali in piattaforma e-learning, meglio se integrati da spunti nati dalle discussioni in aula o da cultura, riflessioni e collegamenti personali.
Per i frequentanti (almeno 14 su 18 lezioni) si considereranno: partecipazione attiva e critica in aula e su Moodle (vale fino a due punti aggiuntivi sul voto d'esame), lettura effettiva e comprensione dei materiali di studio, rielaborazione di quanto appreso, proprietà di linguaggio.
Per i non frequentanti (meno di 14 lezioni) i criteri saranno: proattività nel recuperare i materiali di studio (con qualche aggiunta su bibliografia critica e testi primari rispetto ai frequentanti), lettura effettiva e comprensione dei materiali di studio, rielaborazione di quanto appreso, proprietà di linguaggio. Gli studenti non frequentanti che necessitino di chiarimenti sulla bibliografia sono invitati a prendere contatto con la docente.
Non sono previste variazioni sul programma per gli studenti Erasmus che potranno eventualmente fruire di eventuali edizioni dei testi in bibliografia in lingua inglese o nella propria lingua (previo accordo con la docente)
Per concordare un ricevimento (preferibilmente via Zoom) scrivere a: donatella.boni@univr.it

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Lingua dell'esame

Italiano