Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta
6
C
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta
6
C
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S01353

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA

Periodo

1 A dal 27 set 2021 al 6 nov 2021.

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di esaminare la letteratura latina sia nelle sue problematiche fondamentali (con particolare riguardo al suo sviluppo storico, ai generi letterari e alla formazione dei canoni), sia attraverso alcune sue opere particolarmente significative. Prerequisiti: conoscenza di base della lingua latina.
INDIRIZZO ANTICO Risultati di apprendimento attesi: al termine dell’insegnamento lo studente: - dimostra conoscenze essenziali di lingua latina (fonetica, morfologia, sintassi), di prosodia e metrica, metodi di critica del testo; - possiede capacità autonoma di comprensione, traduzione e interpretazione dei testi in programma; - possiede la capacità autonoma di svolgere un’analisi filologica, linguistica e storico-letteraria dei testi latini previsti dal programma; - è in grado di svolgere un’analisi metrica dei testi in poesia nei metri più comuni; - è in grado di interpretare i testi in rapporto al contesto storico e letterario; - è in grado di esporre in maniera adeguata e con modalità espressive chiare e ben organizzate i diversi contenuti del programma; - è in grado di collegare gli argomenti del corso con il contesto generale della storia della letteratura latina e con le caratteristiche dei generi letterari; - è in grado di sviluppare una riflessione e analisi personale sui testi latini oggetto del corso; - mostra di aver acquisito una adeguata metodologia per l’approccio ai testi letterari latini. INDIRIZZO MODERNO Risultati di apprendimento attesi: al termine dell’insegnamento lo studente -conosce fonetica, morfologia e sintassi di base della lingua latina; -conosce i lineamenti essenziali della storia della letteratura latina, con particolare riguardo allo sviluppo dei generi letterari; -è in grado di comprendere, tradurre e interpretare i testi del percorso proposto; -sviluppa capacità autonome di comprensione e interpretazione del testo, nonché di contestualizzazione culturale e storico-letteraria; -affina le capacità comunicative, elaborando una riflessione linguistica attraverso la traduzione del testo, consolidando il lessico specifico storico-letterario, ampliando il vocabolario di base latino e la consapevolezza nell’uso del patrimonio lessicale italiano; -sviluppa capacità autonoma di riflessione sulle dinamiche di persistenza / innovazione / discontinuità nelle forme letterarie, come nel patrimonio linguistico e culturale.

Programma

Prerequisiti: Conoscenza elementare della lingua latina.
GLI STUDENTI CHE AVESSERO L’ESIGENZA DI ACQUISIRE O CONSOLIDARE LE CONOSCENZE RICHIESTE, RELATIVAMENTE A FONETICA, MORFOLOGIA, SINTASSI ESSENZIALE, SONO INVITATI A FREQUENTARE IL LABORATORIO DI LATINO.

Contenuti del corso:
-Lettura e commento di una scelta di passi latini forniti in dispensa: l’antologia, disponibile nella piattaforma MOODLE, fornisce un campione di testi selezionati da diverse epoche e diversi generi letterari (generi teatrali, epica, ecc.), funzionali per proporre un modello di studio linguistico, culturale e storico-letterario.
-Introduzione allo studio della letteratura latina: oralità, scrittura, letteratura; traduzione, imitazione, emulazione; contesti comunicativi e storico-letterari; generi letterari.
-Approfondimenti sul lessico latino: analisi di un nucleo di parole-chiave della cultura latina.
-Introduzione alla lettura delle Catilinarie di Cicerone.



Testi di riferimento:

1. Studio di un manuale di letteratura latina: ad esempio A. Cavarzere-A. De Vivo-P. Mastandrea, Letteratura latina. Una sintesi storica, Roma, Carocci, 2015;

2. Studio di elementi fondamentali di pronuncia, accento, fonetica del latino: A. Traina-G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Bologna, Pàtron, 1998 (o edizione successiva): capitoli I-IV;

3. Lettura, comprensione e traduzione di un testo latino a scelta fra le due seguenti opzioni:

a) Cicerone, Le Catilinarie. Introduzione, traduzione e note di Lidia Storoni Mazzolani; premessa al testo di Salvatore Rizzo, Milano 1985 (o ristampe successive): è richiesta la traduzione delle Catilinarie I-II-III.

b) Sallustio, La guerra contro Giugurta, traduzione e note di L.Piazzi, introduzione di G.Brescia, Siena 2006: è richiesta la traduzione dei §§ 1-45 e 84-86.

LE LEZIONI, COME PREVEDE IL REGOLAMENTO ATTUALMENTE IN VIGORE, SI TERRANNO IN PRESENZA E RESTERANNO DISPONIBILI PER 30 GIORNI IN VIDEOREGISTRAZIONE. SI RACCOMANDA, QUALORA NON SUSSISTANO MOTIVI OSTATIVI GRAVI, DI PARTECIPARE ALLE LEZIONI IN PRESENZA, COMPATIBILMENTE CON I LIMITI DI CAPIENZA DELL'AULA.

SONO PREVISTE ATTIVITÀ DIDATTICHE-INTEGRATIVE OPZIONALI, DEDICATE A ESERCITAZIONI NELLA TRADUZIONE DEI TESTI IN PROGRAMMA: TALI ATTIVITÀ PRATICHE, SVOLTE ESCLUSIVAMENTE IN PRESENZA, PUR NON ESSENDO OBBLIGATORIE, SONO VIVAMENTE CONSIGLIATE.


N.B. GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO INVITATI A RIVOLGERSI ALLA DOCENTE PER CONCORDARE IL PROGRAMMA D'ESAME; QUELLI INTERESSATI A SOSTENERE L'ESAME COME CORSO SINGOLO DEVONO PRENDERE CONTATTO CON LA DOCENTE PRIMA DI RENDERE DEFINITIVA LA PROPRIA SCELTA.



Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

La prova d’esame consiste in un colloquio nel quale sarà accertato il grado di capacità autonoma di
-leggere, comprendere e tradurre i testi latini in programma, con riferimento specifico alle conoscenze linguistiche di base (fonetica, lessico, morfologia e sintassi latina);
-conoscere elementi di propedeutica allo studio universitario di pronuncia, accento, fonetica del latino;
-orientarsi nella contestualizzazione storico-letteraria e culturale dei testi;
-esporre con chiarezza e proprietà temi e argomenti di storia letteraria latina.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI