Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
Laboratorio di composizione italiana
2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti, se non gia sostenuti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
Laboratorio di composizione italiana
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti, se non gia sostenuti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia medievale (i+p) (2011/2012)
Codice insegnamento
4S02137
Crediti
12
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Offerto anche nei corsi:
- Storia medievale (i) del corso Laurea in Beni culturali [L-1]
- Storia medievale (p) del corso Laurea in Beni culturali [L-1]
- Storia medievale (i+p) - I MODULO PARTE (I) del corso Laurea in Filosofia [L-5]
- Storia medievale (i+p) - II MODULO PARTE (P) del corso Laurea in Filosofia [L-5]
- Storia medievale (i) del corso Laurea in Lettere [L-10]
- Storia medievale (p) del corso Laurea in Lettere [L-10]
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
acquisire una conoscenza dei metodi e dei contenuti della storia medievale dell’occidente europeo nelle sue linee fondamentali
Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
acquisire una conoscenza approfondita dei metodi e dei contenuti della storia medievale dell’occidente europeo, attraverso l’analisi di un tema significativo
Programma
Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
Contenuto del corso:
- presentazione delle linee generali dello sviluppo storico in Europa e nel bacino del Mediterraneo
- approfondimento di alcuni temi: idea di medioevo; gli incontri di culture nell’alto medioevo; gli universalismi; chiesa e vita religiosa; pluralismo politico nel tardo medioevo
Testi di riferimento:
Un manuale a scelta tra
G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un’età di transizione, Sansoni (qualsiasi edizione)
G. Piccinni, I mille anni del medioevo, Bruno Mondadori (qualsiasi edizione)
G. Sergi, L’idea di medioevo, Donzelli editore, Roma 2009 (2 ed.)
Per i non frequentanti, si aggiunge un testo, da concordare con il docente.
Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
Contenuto del corso: Mercato, moneta e credito nel tardo medioevo (secoli XII-XV)
Testi di riferimento:
Per i frequentanti: materiale distribuito e analizzato a lezione, e inoltre un testo a scelta tra
J. Le Goff, Lo sterco del diavolo. Il denaro nel medioevo, Roma Bari, Laterza 2011
G. Todeschini, Ricchezza francescana, ed. il Mulino, Bologna 2004
Per i non frequentanti: ambedue i testi sopra indicati, e inoltre
A. Cortonesi, L. Palermo, La prima espansione economica europea. Secoli XI-XV, Carocci editore, Roma 2009, pp. 1-100
Modalità d'esame
Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
esame orale
Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
esame orale