Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
6
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
6
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attivita' formative
9
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02137

Crediti

12

Coordinatore

Gian Maria Varanini

Lingua di erogazione

Italiano

Offerto anche nei corsi:

L'insegnamento è organizzato come segue:

I MODULO PARTE (I)

Crediti

6

Periodo

II semestre

II MODULO PARTE (P)

Crediti

6

Periodo

II semestre

Obiettivi formativi

Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
acquisire una conoscenza dei metodi e dei contenuti della storia medievale dell’occidente europeo nelle sue linee fondamentali


Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
acquisire una conoscenza approfondita dei metodi e dei contenuti della storia medievale dell’occidente europeo, attraverso l’analisi di un tema significativo

Programma

Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
Contenuto del corso:
- presentazione delle linee generali dello sviluppo storico in Europa e nel bacino del Mediterraneo
- approfondimento di alcuni temi: idea di medioevo; gli incontri di culture nell’alto medioevo; gli universalismi; chiesa e vita religiosa; pluralismo politico nel tardo medioevo

Testi di riferimento:
Un manuale a scelta tra
G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un’età di transizione, Sansoni (qualsiasi edizione)
G. Piccinni, I mille anni del medioevo, Bruno Mondadori (qualsiasi edizione)

G. Sergi, L’idea di medioevo, Donzelli editore, Roma 2009 (2 ed.)

Per i non frequentanti, si aggiunge un testo, da concordare con il docente.


Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
Contenuto del corso: Mercato, moneta e credito nel tardo medioevo (secoli XII-XV)

Testi di riferimento:
Per i frequentanti: materiale distribuito e analizzato a lezione, e inoltre un testo a scelta tra
J. Le Goff, Lo sterco del diavolo. Il denaro nel medioevo, Roma Bari, Laterza 2011
G. Todeschini, Ricchezza francescana, ed. il Mulino, Bologna 2004

Per i non frequentanti: ambedue i testi sopra indicati, e inoltre
A. Cortonesi, L. Palermo, La prima espansione economica europea. Secoli XI-XV, Carocci editore, Roma 2009, pp. 1-100

Modalità d'esame

Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
esame orale


Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
esame orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI