Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
6
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
6
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attivita' formative
9
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S000909

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-STO/02 - STORIA MODERNA

Periodo

II semestre dal 27 feb 2012 al 8 giu 2012.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

A) introduzione al processo di costruzione della conoscenza storica;
B) capacità di lettura e di comprensione dei testi storici.

Programma

Prerequisiti: una prima informazione, acquisita a livello scolastico, dei lineamenti essenziali della storia moderna e la consapevolezza della cronologia di base.

Contenuto del corso:
A) Introduzione allo studio della storia: la pluralità delle fonti; la critica della informazioni; le tecniche della ricerca; spazio, tempo e storia; l’elaborazione del discorso storico.
B) Rassegna di temi e problemi della ricerca storica sulla base di alcune importanti monografie selezionate e discusse a lezione.

Testi di riferimento:
Per la preparazione occorre selezionare un testo del gruppo A e uno del gruppo B del seguente elenco:

Gruppo A:
M. Baxandall, Pittura ed esperienza sociale nell’Italia del Quattrocento, Torino, Einaudi, 1978 (ristampa 2002).
C. Ginzburg, I benandanti. Stregoneria e culti agrari fra Cinquecento e Seicento, Torino, Einaudi, 1966 (ristampa 2002).
S. Luzzatto (a cura di), Prima lezione di metodo storico, Roma – Bari, Laterza, 2010
E. Power, Vita nel Medioevo, Torino, Einaudi, 1966 (ristampa 1999).

Gruppo B:
A.M. Banti, La nazione del Risorgimento. Parentela, santità e onore alle origini dell'Italia unita, Torino, Einaudi, 2000 (ristampa 2011).
F. Chabod, L’Italia contemporanea (1918-1948), Torino, Einaudi,1961 (ristampa 2002).
E.J. Hobsbawn, T. Ranger (a cura di), L’invenzione della tradizione, Torino, Einaudi, 1987 (ristampa 2002).
S. Luzzatto, Il corpo del duce, Torino, Einaudi, 1998 (ristampa 2011).
A. Portelli, L’ordine è stato eseguito: Roma, le fosse ardeatine, la memoria, Roma, Donzelli, 1999 (ristampa 2005).

N.B. Eventuali altre indicazioni bibliografiche verranno segnalate all’inizio del corso.

Metodi didattici: lezioni frontali ed eventuali esercitazioni.

Modalità d'esame

discussione orale dei due testi scelti (oltre ad un’informazione generale del contenuto delle lezioni).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI