Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Lingua straniera livello B1 di una lingua diversa da quella già sostenuta o liv. B2 della stessa lingua già sostenuta
3
E
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S01353

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA

Periodo

2 A, 2 B

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento si propone di offrire un approccio alla lingua e alla letteratura latina, mediante la lettura diretta e guidata di un campione di testi in lingua originale. La scelta dei testi è funzionalizzata a una riflessione su categorie culturali rilevanti per l’antichità romana: tale riflessione viene sviluppata attraverso l’analisi linguistica e storico-letteraria dei passi, ma anche grazie a un esame dei loro rinvii all’immaginario monumentale e iconografico antico. Prerequisiti: conoscenze di base della lingua latina. Risultati di apprendimento attesi: al termine dell’insegnamento lo studente -conosce fonetica, morfologia e sintassi di base della lingua latina; -conosce i lineamenti essenziali della storia della letteratura latina; -è in grado di tradurre e analizzare i testi del percorso proposto; -sviluppa capacità autonome di comprensione e interpretazione del testo, orientandosi nella sua contestualizzazione storico-letteraria, nel riconoscimento dei suoi rinvii figurativi e artistici, come nel confronto fra le categorie culturali antiche e quelle contemporanee; -affina le capacità comunicative, elaborando una riflessione linguistica attraverso la pratica della traduzione, consolidando il lessico specifico storico-letterario e ampliando il vocabolario di base latino connesso alle aree semantiche pertinenti al percorso testuale.

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenze di base della lingua latina.

Programma

Miti di artefici, statue, ritratti e immagini perturbanti
Figure mitiche di artefici (Prometeo, Dedalo, Pigmalione) e le loro opere straordinarie saranno indagate attraverso la lettura diretta di passi tratti da Ovidio e altri autori latini, in un percorso fra testi e immagini. Il confronto tra i racconti mitici e alcune pagine di Plinio il Vecchio consentirà di riflettere su concetti, funzioni e vocabolario dell’immagine e della creazione artistica nel mondo romano.
1. Sarà fornita in moodle un’antologia di testi. Se possibile si prevede di affiancare alle lezioni frontali forme di attività seminariale.
Testi di riferimento:
-Ovidio, Metamorfosi, a cura di A. Barchiesi, Milano, Valla, 2005, vol. 1; vol. 4 a cura di E.J. Kenney, 2011; vol. 5 a cura di J.D. Reed, 2013.
-Plinio, Mineralogia e storia dell’arte: libri 33-37, a cura di A. Corso, R. Mugellesi, G. Rosati, Torino 1988.
2. Un manuale di storia della letteratura latina: ad esempio
-A. Cavarzere-A. De Vivo-P. Mastandrea, Letteratura latina. Una sintesi storica, Roma, Carocci, 2003.
3. Letture a scelta:
-M. Bettini, W.M. Short (a cura di), Con i Romani. Un’antropologia della cultura antica, Bologna 2014.
-M. Bettini, Il ritratto dell’amante, Torino 1992.
-F. Ghedini, Il poeta del mito. Ovidio e il suo tempo, Roma 2018.
Ulteriori suggerimenti bibliografici saranno forniti nel corso delle lezioni.

Gli studenti e le studentesse in isolamento per Covid-19 sono invitati a concordare con la docente le modalità di recupero delle lezioni alle quali fossero temporaneamente impossibilitati a partecipare.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Alle lezioni frontali si prevede di affiancare attività di tipo seminariale, funzionali al coinvolgimento attivo e allo sviluppo dell’autonomia critica degli studenti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in un colloquio e prevede quesiti sulla storia della letteratura latina, sui testi latini trattati durante il corso, sulle letture a scelta.
La partecipazione al seminario finale del corso con una relazione individuale sostituisce, in sede d'esame, le letture a scelta.

N.B. GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO INVITATI A RIVOLGERSI ALLA DOCENTE PER CONCORDARE LETTURE INTEGRATIVE; QUELLI INTERESSATI A SOSTENERE L'ESAME COME CORSO SINGOLO DEVONO PRENDERE CONTATTO CON LA DOCENTE PRIMA DI RENDERE DEFINITIVA LA PROPRIA SCELTA.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La prova d’esame intende accertare il grado di capacità autonoma di
-leggere, comprendere e tradurre i testi latini in programma;
-orientarsi nella contestualizzazione storico-letteraria e culturale dei testi;
-esporre con chiarezza e proprietà temi e argomenti di storia letteraria latina;
-discutere con chiarezza e proprietà il contenuto dei saggi in programma.

Criteri di composizione del voto finale

Non pertinente.

Lingua dell'esame

italiano