Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1 insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2 insegnamenti a scelta
3 insegnamenti a scelta
1 insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1 insegnamento a scelta
3 insegnamenti a scelta
1 insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1 insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2 insegnamenti a scelta
3 insegnamenti a scelta
1 insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1 insegnamento a scelta
3 insegnamenti a scelta
1 insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Introduzione allo studio delle discipline archeologiche (i) (2022/2023)
Codice insegnamento
4S004605
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ANT/10 - METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA
Periodo
1 A, 1 B
Obiettivi di apprendimento
Il corso ha come obiettivo quello di fornire una visione complessiva delle discipline archeologiche attraverso un'introduzione ai metodi, al ruolo e al significato dell'archeologia nella società attuale.
Prerequisiti e nozioni di base
conoscenze di base storiche e storico-artistiche
Programma
I temi affrontati durante le lezioni saranno:
- Archeologia e società attuale: il significato dei siti archeologici e il loro pubblico;
- La ricerca archeologica: metodi e tecniche dello scavo;
- Informatica e archeologia;
- Reperti archeologici: metodi e sistemi di conoscenza;
- Lo studio dei paesaggi e l'archeologia;
- Professione archeologo: lavoro e prospettive nel settore dei Beni Culturali.
Sono materia d'esame anche gli appunti/slides delle lezioni.
Testi di riferimento per il corso:
C. Renfrew, P. Bahn, L'essenziale di archeologia, Bologna 2016.
A. Augenti, Scavare nel passato, Carocci, Roma 2020.
Per i non frequentanti anche il testo: G. Volpe, Archeologia pubblica in Italia. Metodi, tecniche, esperienze, Roma 2019.
Bibliografia
Modalità didattiche
lezioni e incontri seminariali
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame sarà svolto attraverso una prova scritta che verrà illustrata durante il corso. Questa potrà essere integrata, su richiesta dello studente, da un breve colloquio oralea.
Criteri di valutazione
conoscenza dei quadri generali della disciplina
contenuti specifici del corso e delle tematiche affrontate
precisione e corretto utilizzo dei termini scientifici della disciplina
Criteri di composizione del voto finale
conoscenza e capacità di comprensione critica
Lingua dell'esame
italiano