Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Lingua straniera livello B1 di una lingua diversa da quella già sostenuta o liv. B2 della stessa lingua già sostenuta
3
E
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S004605

Coordinatore

Fabio Saggioro

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ANT/10 - METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA

Periodo

1 A, 1 B

Obiettivi di apprendimento

Il corso ha come obiettivo quello di fornire una visione complessiva delle discipline archeologiche attraverso un'introduzione ai metodi, al ruolo e al significato dell'archeologia nella società attuale.

Prerequisiti e nozioni di base

conoscenze di base storiche e storico-artistiche

Programma

I temi affrontati durante le lezioni saranno:
- Archeologia e società attuale: il significato dei siti archeologici e il loro pubblico;
- La ricerca archeologica: metodi e tecniche dello scavo;
- Informatica e archeologia;
- Reperti archeologici: metodi e sistemi di conoscenza;
- Lo studio dei paesaggi e l'archeologia;
- Professione archeologo: lavoro e prospettive nel settore dei Beni Culturali.
Sono materia d'esame anche gli appunti/slides delle lezioni.
Testi di riferimento per il corso:
C. Renfrew, P. Bahn, L'essenziale di archeologia, Bologna 2016.
A. Augenti, Scavare nel passato, Carocci, Roma 2020.
Per i non frequentanti anche il testo: G. Volpe, Archeologia pubblica in Italia. Metodi, tecniche, esperienze, Roma 2019.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

lezioni e incontri seminariali

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà svolto attraverso una prova scritta che verrà illustrata durante il corso. Questa potrà essere integrata, su richiesta dello studente, da un breve colloquio oralea.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

conoscenza dei quadri generali della disciplina
contenuti specifici del corso e delle tematiche affrontate
precisione e corretto utilizzo dei termini scientifici della disciplina

Criteri di composizione del voto finale

conoscenza e capacità di comprensione critica

Lingua dell'esame

italiano