Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Tre insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Tre insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia dell'arte moderna (i+p) (2017/2018)
Codice insegnamento
4S02161
Crediti
12
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Offerto anche nei corsi:
- Storia dell'arte moderna (i) del corso Laurea in Lettere [L-10]
- Storia dell'arte moderna (p) del corso Laurea in Lettere [L-10]
- Storia dell'arte moderna (i+p) - I MODULO PARTE (I) del corso Laurea in Lettere [L-10]
- Storia dell'arte moderna (i+p) - II MODULO PARTE (P) del corso Laurea in Lettere [L-10]
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Obiettivi Formativi: una conoscenza generale dei principali fenomeni della storia dell’arte moderna, in un approccio sia teorico sia pratico alla lettura delle opere d’arte.
Contenuto del corso: il corso fornice una conoscenza di base degli sviluppi principali dell’arte in Italia tra gli inizi del XV secolo (Rinascimento) e la fine del XVIII (Neoclassicismo). Essendo impossibile fornire un’analisi completa dei tanti aspetti connessi a tale periodo, saranno proposte alcune focalizzazioni, con riflessioni sulla metodologia e aperture sui campi della storia del gusto e del collezionismo.
Programma
I - Testi di riferimento: V. Terraroli, Arte, Skira-Bompiani, 2012: vol. 3 (Il Rinascimento dall’Umanesimo fiorentino al Manierismo europeo) pp. 1-393; vol. 4 (L’Europa moderna dal Barocco all’Impressionismo), pp. 1-219. G. Sciolla, Studiare l’arte. Appunti sul metodo storico-artistico, Utet, 2001 (o edizioni successive). A. Pinelli, La storia dell’arte. Istruzioni per l’uso, Laterza, 2011 (o edizioni successive). Si richiede la conoscenza di tutte le immagini riprodotte in tali testi, che saranno oggetto di prova d’esame.
Metodi di insegnamento: Lezioni con powerpoint.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
V. Terraroli | Arte | Skira-Bompiani | 2012 | ||
Dispensa | dispensa | ||||
Dispensa | dispensa | 2020 | |||
Dal Pozzolo | Dispensa | ||||
A. Pinelli | La storia dell'arte. Istruzioni per l'uso | Laterza | 2011 | ||
Peter Humfrey | Lotto | Bolis | 1998 | ||
Dal Pozzolo | Powerpoint | ||||
delle lezioni | PPT | 2018 | |||
G.C. Sciolla | Studiare l'arte. Appunti sul metodo storico-artistico | Utet | 2001 |
Modalità d'esame
Modalità svolgimento esame: Il modulo prevede una prova scritta suddivisa in tre parti. La prima parte (a) consiste in una prova di riconoscimento di venti immagini tratte dai testi in programma, ognuna proiettata per il tempo di un minuto: bisognerà indicare il titolo dell’opera, la data (o il periodo, se la data non è certa) di esecuzione e – se possibile - il luogo di ubicazione dell’opera. La seconda (b) consiste in una domanda più ampia su un tema specifico. Il tempo concesso per l’elaborato è di 45 minuti. Seguirà una domanda più breve (c), per la quale si avranno a disposizione 25 minuti. Si precisa che queste due prove verranno valutati non solo i contenuti, ovviamente fondamentali, ma anche la forma espositiva e il rispetto delle regole ortografiche e grammaticali. Per ottenere un voto positivo (18 o superiore) è necessario che si riconoscano almeno dieci delle venti immagini proiettate e che le risposte ai primi quesiti (b e c) siano considerate sufficienti.