Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00916

Coordinatore

Sandro Stanzani

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Periodo

II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 17 feb 2020 al 30 mag 2020.

Obiettivi formativi

L'insegnamento è orientato a:
• Fornire una conoscenza dei meccanismi fondamentali della comunicazione.
• Riflettere sui meccanismi sociali che condizionano le relazioni interpersonali nella vita quotidiana.
• Offrire una rassegna delle principali caratteristiche e problematiche della comunicazione mediata.
• Fornire gli elementi concettuali basilari per l’interpretazione dei processi comunicativi in ambito economico, con un particolare riferimento alla credibilità e alle modalità emergenti di comunicazione commerciale.


Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare:
1. di essere in grado di utilizzare in modo autonomo i concetti fondamentali e il lessico specifico della teoria della comunicazione, definendo gli elementi dell'atto comunicativo, gli elementi e le caratteristiche della comunicazione verbale e di quella non verbale;
2. di saper individuare in quale modo gli elementi della comunicazione verbale e non verbale concorrono all’efficacia della comunicazione in pubblico, alla costruzione della credibilità e della persuasione;
3. di saper riconoscere gli elementi strutturali che distinguono la comunicazione faccia a faccia dalla comunicazione mediata ed entrambe dalla comunicazione di massa;
4. essere in grado di utilizzare i concetti della teoria della comunicazione per interpretare il fenomeno contemporaneo della comunicazione in ambito commerciale.

Programma

Il programma dell'insegnamento verterà sui seguenti contenuti:

I concetti fondamentali (informazione, comunicazione e relazione sociale)
La struttura della relazione comunicativa
Il processo comunicativo
Le funzioni della comunicazione
Il rumore e le dis-funzioni della comunicazione
Le forme della comunicazione (comunicazione non-verbale e linguaggio)
Gli elementi di efficacia della comunicazione in pubblico
Gli approcci allo studio della comunicazione
La comunicazione mediata
La comunicazione di massa
La credibilità e la persuasione
La comunicazione in ambito commerciale

Le lezioni saranno tenute in modalità frontale anche attraverso l'utilizzo di supporti audiovisivi.
Saranno proposti due seminari teorico-pratici su:
1. gli elementi di efficacia della comunicazione in pubblico;
2. la rappresentazione del made in italy:

Testi per la prova di valutazione
• Gili G. Colombo F., Comunicazione e società, Brescia, La Scuola.
• Fabris G., Societing. Il marketing nella società postmoderna, Milano, Egea (capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7); (i capitoli 8, 9, 14, 15 per la eventuale prova orale)
• Slides del docente

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Gili G., Colombo F. Comunicazione, cultura e società. L'approccio sociologico alla relazione comunicativa La Scuola 2012
Giampaolo Fabris Societing. Il marketing nella società postmoderna Egea 2009

Modalità d'esame

Obiettivi della prove di accertamento:
La prova di valutazione è volta ad accertare l'acquisizione da parte dello studente dei concetti e del lessico di base relativi alla struttura della comunicazione, con particolare riferimento alle differenze tra gli aspetti della comunicazione faccia a faccia, della comunicazione mediata e della comunicazione di massa. Inoltre lo studente dovrà dimostrare di possedere gli elementi concettuali per interpretare i processi comunicativi coinvolti nel settore socio-economico dei consumi

Modalità dell'esame:
L’esame consta di una prova scritta con 33 domande ad alternativa di risposta chiusa.
Chi volesse modificare il voto ottenuto allo scritto, può sostenere l’esame con una prova orale su tutto il programma con l’aggiunta dei capitoli 8,9,14,15 del testo Societing di Fabris.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI