Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
Prima letteratura e cultura straniera
Letteratura e cultura tedesca 1
Seconda letteratura e cultura straniera
Letteratura e cultura tedesca 1
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Geografia delle comunicazioni e del commercio internazionale
Letteratura e cultura italiana
Storia economica contemporanea
Teoria e tecnica della comunicazione
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
Diritto pubblico comparato ed europeo
Principi di marketing internazionale
Terza lingua: competenza linguistica livello B1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
Prima letteratura e cultura straniera
Letteratura e cultura tedesca 1
Seconda letteratura e cultura straniera
Letteratura e cultura tedesca 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Geografia delle comunicazioni e del commercio internazionale
Letteratura e cultura italiana
Storia economica contemporanea
Teoria e tecnica della comunicazione
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
Diritto pubblico comparato ed europeo
Principi di marketing internazionale
Terza lingua: competenza linguistica livello B1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Letteratura e cultura italiana [CInt M-Z] (2018/2019)
Codice insegnamento
4S002898
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA
Periodo
I semestre dal 1 ott 2018 al 12 gen 2019.
Obiettivi formativi
Il corso intende avviare una riflessione critica sulla letteratura italiana attraverso l’approfondimento di un tema e del suo trattamento da parte di alcuni autori novecenteschi.
Programma
La Storia e le storie nel romanzo del Novecento
Una delle peculiarità del romanzo contemporaneo è quella di guardare criticamente alla tradizione ottocentesca del romanzo storico, smorzandone drasticamente i toni e gli intenti didascalici. All’utile per iscopo di manzoniana memoria si sostituisce la narrazione di vicende insignificanti, nelle quali la grande Storia è sfiorata dalle parabole spesso discendenti di personaggi dai tratti vistosamente antieroici. Flaiano si concentra su un momento poco edificante e pressoché estromesso dalla storia nazionale – la guerra di conquista dell’Etiopia – affidandosi alla prospettiva straniante di un ufficiale senza nome, imbrigliato in una serie di eventi paradossali. Pasolini racconta le storture del boom economico e della nascente società dei consumi attraverso la vita di espedienti di un gruppo di borgatari romani. Tomasi di Lampedusa restituisce il traumatico passaggio dal regime borbonico a quello sabaudo attraverso l’immobilismo programmatico del malinconico Fabrizio Salina. Bassani affronta il tema autobiografico delle leggi razziali con uno stile pudico, reticente e impietoso. Allo stesso modo, Fenoglio rifiuta la retorica resistenziale in nome della scrittura romanzesca di una questione privata, immersa “nel fitto” di una Resistenza smitizzata.
Scopo del corso è affrontare alcuni momenti significativi della storia culturale italiana a partire dalla prospettiva “di scorcio” di alcune tra le voci autoriali più originali della tradizione letteraria contemporanea.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Giorgio Bassani | Cinque storie ferraresi. Dentro le mura | Feltrinelli | 2016 | ||
Giorgio Bassani | Gli occhiali d'oro | Feltrinelli | 2013 | ||
Giuseppe Tomasi di Lampedusa | Il Gattopardo | Feltrinelli | 2013 | ||
Pier Paolo Pasolini | Ragazzi di vita | Garzanti | 2016 | ||
Ennio Flaiano | Tempo di uccidere | Rizzoli | 2013 | ||
Beppe Fenoglio | Una questione privata | Einaudi | 2014 |
Modalità d'esame
Esame orale, volto all'accertamento delle conoscenze teoriche acquisite e della capacità di analisi testuale.
N.B. Il profilo biobibliografico degli autori in programma e gli eventi storici menzionati nelle opere saranno oggetto d'esame.
Ai non frequentanti è richiesta anche la lettura della Prefazione di Italo Calvino al "Sentiero dei Nidi di ragno", reperibile in qualsiasi edizione del romanzo attualmente in commercio.