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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003701

Crediti

9

Coordinatore

Anna Morbiato

Lingua di erogazione

cinese zh

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-OR/21 - LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE

L'insegnamento è organizzato come segue:

Lezioni

Crediti

6

Periodo

ANNUALE

Esercitazioni linguistiche [Cognomi A-L]

Crediti

3

Periodo

ANNUALE

Docenti

Chunye Niu

Esercitazioni linguistiche [Cognomi M-Z]

Crediti

3

Periodo

ANNUALE

Docenti

Min Sun

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire gli elementi di base della fonetica, della scrittura e della struttura fondamentale della frase cinese. L'obiettivo è di avviare gli studenti all'apprendimento del cinese parlato e scritto, creando le condizioni per un uso autonomo delle competenze linguistiche del putonghua (il cinese standard). Al termine del corso lo studente è in grado di interagire in conversazioni semplici su situazioni di vita quotidiana, di leggere e comprendere brevi e semplici testi. Ha inoltre acquisito le strutture sintattiche di base della frase semplice e i principi formativi dei caratteri cinesi, la loro classificazione e struttura.
La frequenza è obbligatoria.

Programma

Introduzione alla fonetica, alla scrittura e alla sintassi del cinese standard. Tipi di frasi, tipi di predicato, particelle, avverbi, nomi e determinazione nominale, verbi e determinazione verbale, complementi verbali (capitoli 1-5 grammatica Abbiati). Esercizi di grammatica ed esercitazioni linguistiche nelle quali saranno introdotte le funzioni comunicative e il lessico di base. Sviluppo delle funzioni comunicative, ampliamento del vocabolario, acquisizione delle abilità di ascolto e di lettura (lezioni 1-16 colloquiale Abbiati e Zhang).

Le modalità didattiche prevedono lezioni frontali declinate in modo da promuovere la partecipazione attiva degli studenti, attraverso l'elicitazione di strutture e regole a partire da esempi di lingua in uso, lo svolgimento di esercizi e l'analisi dei testi proposti. 
Le lezioni di lingua (prof.ssa Anna Morbiato) si svolgeranno in modalità frontale, attraverso l’uso di PPT e dei libri di testo (soprattutto delle grammatiche Ross & Ma e Abbiati). 
Le lezioni di lettorato (con i lettori madrelingua prof. Sun Min, prof. Chunye Niu) si svolgeranno con una modalità più interattiva, che prevede la lettura di brani, esercizi d’ascolto, di scrittura dei caratteri, di pronuncia e di interazione orale. Tali attività sono volte allo sviluppo della competenza comunicativa, della scrittura e della fonetica sono offerte dai lettori. 


Testi di riferimento:

-Abbiati, Magda (2011) “Grammatica di cinese moderno”. Venezia: Cafoscarina.
-Ross, Claudia and Ma Jing-heng Sheng. 2014. Modern Mandarin Chinese Grammar, Second Edition. London and New York: Routledge.
-Abbiati, Magda; Zheng Ruifang (2011). “Dialogare in cinese. Corso di lingua colloquiale, vol. I”. Venezia: Cafoscarina, lezioni 12-24.
-Abbiati, Magda; Zheng Ruifang (2011). “Dialogare in cinese. Corso di lingua colloquiale, vol. II”. Venezia: Cafoscarina, lezione 25.

Ulteriori materiali didattici verranno utilizzati e forniti dal docente nel corso delle lezioni attraverso la piattaforma e-learning del corso.

Testi consigliati:

-Romagnoli, Chiara (2012). “Grammatica cinese”. Milano: Hoepli.
-Cui Songren (2004). “Business Chinese. An Advanced Reader”. Hong Kong: The Chinese University Press.

Dizionari cinese-italiano/italiano cinese consigliati:

-Casacchia, Giorgio; Bai Yukun (2013). Dizionario Cinese-Italiano. Venezia: Cafoscarina. [solo cinese-italiano]
-Zhao Xiuying (a cura di) (2013). Il dizionario di cinese. Bologna: Zanichelli.
-Zhang Shihua (a cura di) (2007). Dizionario di cinese. Milano: Hoepli.

Dizionari cinese-inglese consigliati:

-Lin Yuan (ed.) (2002). The Contemporary Chinese Dictionary. Beijing: Foreign Language Teaching and Research Press.
-Hui Yu (ed.) (2004). A New Century Chinese-English Dictionary. Beijing: Foreign Language Teaching and Research Press.

Bibliografia

Testi di riferimento
Attività Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Lezioni Magda Abbiati, Zhang Ruoying Dialogare in cinese 1. Corso di lingua colloquiale Libreria Editrice Cafoscarina 2010 978-88-7543-275-1
Lezioni MAGDA ABBIATI Grammatica di cinese moderno Cafoscarina 2003
Esercitazioni linguistiche Magda Abbiati, Zhang Ruoying Dialogare in cinese 1. Corso di lingua colloquiale Libreria Editrice Cafoscarina 2010 978-88-7543-275-1
Esercitazioni linguistiche Magda Abbiati, Zhang Ruoying Dialogare in cinese 1. Corso di lingua colloquiale Libreria Editrice Cafoscarina 2010 978-88-7543-275-1

Modalità d'esame

L'esame finale si compone di un test scritto sulla grammatica e la scrittura dei caratteri, di una prova di ascolto e di una prova di conversazione in cinese. Ogni parte dell'esame ha un valore di dieci punti. E' necessario ottenere la sufficienza in tutte e tre le prove per superare l'esame. Tutte e tre le prove devono essere superate con la sufficienza nello stesso appello d'esame: chi vuole o deve ripetere l'esame dovrà necessariamente sostenere nuovamente tutte e tre le parti di cui si compone (scritto, orale e ascolto).
I dettagli sulle modalità di verifica saranno pubblicati sulla pagina e-learning. I certificati HSK non saranno riconosciuti come sostitutivi dell'esame, nemmeno in parte.
Essendo la frequenza obbligatoria, per accedere all'esame occorre aver ottenuto almeno il 60% della frequenza; fra il 60 e il 75% nell'esame sarà prevista un'integrazione di programma (cfr. Programma). Per giustificare le assenze dal corso saranno presi in considerazione validi e giustificati motivi (di studio, di malattia e certificati HSK dal livello 3 in su) che possano essere documentati. Eventuali certificati dovranno essere presentati al docente prima dell'esame.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI