Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002910

Coordinatore

Alessia Polatti

Crediti

9

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE

Periodo

I semestre dal 1 ott 2018 al 12 gen 2019.

Obiettivi formativi

Il corso, impartito in lingua inglese, mira a introdurre gli studenti ad alcuni aspetti rilevanti della Letteratura inglese compresa nell’arco temporale che si estende dal Cinquecento all’Illuminismo compreso, con particolare riferimento ad alcuni testi canonici. Intende inoltre fornire strumenti di base per l’analisi critica dei testi e dei generi letterari. Obiettivo del corso è fornire una buona conoscenza della letteratura britannica del periodo in programma (contesto storico, testi, generi, movimenti e autori) e di sviluppare capacità di analisi, argomentazione ed esposizione in lingua inglese relativamente a varie tipologie di testi letterari nel loro contesto storico-culturale.

Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di:
- analizzare i testi letterari in programma nei loro contesti storico-culturali;
- discuterli in modo argomentativo tenendo conto delle convenzioni letterarie e applicando un approccio critico informato e consapevole al testo letterario;
- esporre le conoscenze acquisite in lingua inglese in modo chiaro e coerente.

Programma

Temi e contenuti
Il corso intende offrire una panoramica sulla rappresentazione dei soggetti subalterni e sui concetti di Englishness e Blackness nella letteratura coloniale inglese di fine Seicento e del XVIII secolo. Partendo da un’introduzione al contesto socio-culturale inglese relativo al periodo che va dal Cinquecento alla fine del Settecento, il corso affronterà il primo periodo coloniale inglese e la sua produzione letteraria con particolare riferimento alla rappresentazione delle prime forme di Englishness e Blackness e al rapporto tra soggetti colonizzati e colonizzatori. Attraverso l’analisi della produzione letteraria di entrambi i punti di vista, verrà proposta una riflessione sugli stereotipi e le forme di razzismo che hanno caratterizzato il complesso rapporto tra “noi” e gli “altri” tipico del colonialismo britannico, con particolare attenzione a come la letteratura stessa sia stata veicolo di pregiudizi e luoghi comuni volti a sostenere la causa coloniale.

Modalità didattiche
Il corso verrà impartito attraverso lezioni frontali in lingua inglese durante le quali si analizzeranno i passaggi fondamentali dei romanzi e verranno introdotti e spiegati il periodo storico e il contesto sociale, culturale e letterario.
I testi vanno letti in lingua originale e portati all’esame.

Testi e materiali
• Aphra Behn, Oroonoko, or The Royal Slave (1688)
• Daniel Defoe, The Life and Adventures of Robinson Crusoe (1719)
• Olaudah Equiano, The Interesting Narrative of the Life of Olaudah Equiano, Or Gustavus Vassa, The African (1789)

I testi critici per lo studio del contesto storico e dei romanzi sono:
• Andrew Sanders, The Short Oxford History of English Literature (dal cap. 3 al cap. 5)
• Banani Biswas, “Oroonoko: A ‘Royal Slave’ and/or a Master of Dignity”, in Advances in Language and Literary Studies, Vol 6, No 4 (2015), pp. 208-215.
• Andrew Fleck, “Crusoe’s Shadows. Christianity, Colonization and the Other”, in Christian encounters with the Other, 1998, pp. 74-89.
• Jocelyn Stitt, “Olaudah Equiano, Englishness, and the Negotiation of Raced Gender”, in MI: MPublishing, University of Michigan Library, vol. 14, 1999-2000, pp. 1-14.

I testi critici per lo studio del contesto storico e dei romanzi per gli studenti NON frequentanti DA AGGIUNGERE ai testi e materiali per frequentanti sono:
• Oddvar Holmesland, "Aphra Behn's "Oroonoko": Cultural Dialectics and the Novel", in ELH, Vol. 68, No. 1 (Spring, 2001), pp. 57-79
• David Blewett, “Robinson Crusoe, Friday, and the Noble Savage: The Illustration of the Rescue of Friday Scene in the Eighteenth Century”, in Man and Nature, 5, 1986, pp. 29-49.
• Laura Doyle, “Middle-Passage Plots”, in Freedom’s Empire: Race and the Rise of the Novel in Atlantic Modernity, 1640-1940, 2008, pp. 183-211.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Oddvar Holmesland "Aphra Behn's "Oroonoko": Cultural Dialectics and the Novel" 2001 in ELH, Vol. 68, No. 1 (Spring, 2001), pp. 57-79
Andrew Fleck “Crusoe’s Shadows. Christianity, Colonization and the Other” 1998 in Christian encounters with the Other, 1998, pp. 74-89
Laura Doyle “Middle-Passage Plots” 2008 in Freedom’s Empire: Race and the Rise of the Novel in Atlantic Modernity, 1640-1940, 2008, pp. 183-211
Jocelyn Stitt “Olaudah Equiano, Englishness, and the Negotiation of Raced Gender” 2000 in MI: MPublishing, University of Michigan Library, vol. 14, 1999-2000, pp. 1-14
Banani Biswas “Oroonoko: A ‘Royal Slave’ and/or a Master of Dignity” 2015 in Advances in Language and Literary Studies, Vol 6, No 4 (2015), pp. 208-215
Aphra Behn Oroonoko, or The Royal Slave 1688
David Blewett “Robinson Crusoe, Friday, and the Noble Savage: The Illustration of the Rescue of Friday Scene in the Eighteenth Century” 1986 in Man and Nature, 5, 1986, pp. 29-49
Olaudah Equiano The Interesting Narrative of the Life of Olaudah Equiano, Or Gustavus Vassa, The African 1789
Daniel Defoe The Life and Adventures of Robinson Crusoe 1719
Andrew Sanders The Short Oxford History of English Literature Clarendon Press, Oxford 1994

Modalità d'esame

Esame orale alla fine del corso attraverso il quale verrà testata la conoscenza del periodo storico-letterario in oggetto, dei testi primari e degli strumenti critico-metodologici di riferimento.
Il colloquio orale intende accertare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi affrontati durante il corso. Particolarmente valutate saranno le capacità dello studente di sapersi muovere all'interno delle fonti e del materiale bibliografico al fine di saper individuare in essi le informazioni utili che gli permettano di illustrare gli aspetti ed ambiti culturali propri della disciplina. La conoscenza per lo più meccanica o mnemonica della materia, eccessiva sintesi e analisi non articolate accompagnate da un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete; lacune formative - seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame - condurranno a una valutazione insufficiente.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI