Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002902

Coordinatore

Anna Bognolo

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA

Periodo

II semestre dal 26 feb 2018 al 9 giu 2018.

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di fornire competenze di livello avanzato nell’ambito della letteratura spagnola dell’epoca contemporanea e di offrire una panoramica della letteratura scritta da donne nella seconda metà del Novecento, attraverso la lettura l’analisi di due romanzi a scelta dello studente.
Il corso si terrà in lingua spagnola.
- I risultati dell’apprendimento attesi sono i seguenti: conoscenza della letteratura spagnola del Novecento: contesto storico, testi, generi, movimenti e autori affrontati nel corso. In particolare il romanzo scritto da donne nella seconda metà del secolo.
- al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito capacità di esprimersi e argomentare riguardo i contenuti dell’insegnamento in forma sia scritta che orale in lingua italiana. Dovrà essere in grado di esprimersi ed argomentare gli stessi contenuti anche in lingua spagnola, almeno ad un livello di base (livello A2, in vista del conseguimento del livello B1).
- gli studenti dovranno aver sviluppato capacità di apprendimento autonomo sufficienti ad affrontare le annualità successive degli insegnamenti di Letteratura Spagnola.

Programma

PROGRAMMA
Parte I: Storia della Seconda Repubblica, la dittatura franchista, la Transizione democratica. La letteratura delle Avanguardie, la Generazione del ’27, il romanzo. Introduzione al romanzo femminile contemporaneo: panorama sulle autrici di romanzi nella seconda metà del Novecento.
Testi
Pedraza Jiménez, Felipe B., Rodríguez Cáceres, Milagros (2012), Las épocas de la literatura española, Madrid, Ariel
Il libro è una storia generale della letteratura e cultura spagnola. Per il primo anno si richiede lo studio di SOLO i capitoli sul XX secolo, i capitoli 8, 9 e 10.
RUIZ GUERRERO, Cristina, Panorama de escritoras españolas, Universidad de Cádiz, Servicio de Publicaciones, 1997. PAGINE FORNITE NELLA PIATTAFORMA on line

Parte II: ALGUNAS ESCRITORAS ESPAÑOLAS DEL ÚLTIMO SIGLO.
Lettura di due romanzi a scelta tra
Ana María Matute (1925-2014): Paraíso inhabitado (2008)
Carmen Martín Gaite (1925-2000): Lo raro es vivir (1996)
Dulce Chacón (1954-2003): La voz dormida (2002)
Ángeles Caso (1959 -): Contra el viento (2009)
Rosa Montero (1951- ): Temblor (1990)
Belén Gopegui (1963- ): Fuera de la burbuja (2017)
Sara Mesa (1976- ): Cicatriz (2015)

Programma per studenti NON FREQUENTANTI:
Storia della Seconda Repubblica, la dittatura franchista, la Transizione democratica. La letteratura delle Avanguardie, la Generazione del ’27, il romanzo femminile nella seconda metà del Novecento. Testi: SOLO i capitoli 8, 9 e 10 del manuale Las épocas de la literatura española, Madrid, Ariel e il materiale caricato nella PIATTAFORMA E-LEARNING.
Lettura di due romanzi a scelta tra Ana María Matute (1925-2014): Paraíso inhabitado (2008); Carmen Martín Gaite (1925-2000): Lo raro es vivir (1996) ; Dulce Chacón (1954-2003): La voz dormida (2002); Ángeles Caso (1959 -): Contra el viento (2009); Rosa Montero (1951- ): Temblor (1990) Belén Gopegui (1963- ): Fuera de la burbuja (2017); Sara Mesa (1976- ): Cicatriz (2015).
L'esame per gli studenti NON FREQUENTANTI è orale su tutto il programma.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Pedraza Jiménez, Felipe B., Rodríguez Cáceres, Milagros Las épocas de la literatura española, Madrid, Ariel 2012

Modalità d'esame

Per gli studenti frequentati sono previste due prove scritte parziali(domande aperte e test a risposta multipla)., una di metà corso sulla prima parte del programma (Parte generale ) e una a fine corso (Introduzione al romanzo femminile contemporaneo e lettura di due romanzi a scelta). L’esame orale finale permetterà di discutere i risultati e di colmare le lacune.
Per gli studenti non frequentanti e per gli studenti frequentanti che non hanno sostenuto le prove parziali, l’esame orale finale verterà sull’intero programma del corso.
Sia le prove parziali che l’esame orale sono tesi a verificare la proprietà di linguaggio, le capacità di analisi e di argomentazione e la profondità delle conoscenze maturate. Le prove si svolgono in italiano o in spagnolo, a scelta dell’esaminando.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI