Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-inglese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-inglese
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-tedesco
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-tedesco
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-spagnolo
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-spagnolo
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-francese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-francese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2 - cinese
InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-inglese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-inglese
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-tedesco
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-tedesco
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-spagnolo
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-spagnolo
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-francese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-francese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2 - cinese
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002903

Coordinatore

Sidia Fiorato

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE

Periodo

I semestre dal 1 ott 2015 al 9 gen 2016.

Obiettivi formativi

Crime and the Unconscious
Il corso si propone di analizzare l’indagine dell’inconscio all’interno della tradizione letteraria inglese con particolare attenzione all’atmosfera culturale della fin de siècle.

Programma

Testi primari (da leggere nella versione originale, NON abridged)

O. Wilde, The Picture of Dorian Gray (1890) (ed. Penguin)
P. Ackroyd, Dan Leno and the Limehouse Golem (1998) (ed. Vintage)
R. Stevenson, The Strange Case of Dr Jekyll and Mr Hyde (1886) (ed. Penguin)

Opere critiche

- S. Onega, “Dan Leno and The Limehouse Golem and Milton In America”, in S. Onega, Metafiction and Myth in the Novels of Peter Ackroyd, 1999 (pp. 133-147 la parte sul romanzo in programma)
- S. Arata, “The Sedulous Ape: Atavism, Professionalism, and Stevenson’s Jekyll and Hyde”, in S. Arata Fictions of Loss in the Victorian Fin de Siècle, pp. 33-53.
- J. McComrmack, “Wilde’s fiction(s)”, in P. Raby ed. The Cambridge Companion to Oscar Wilde, 1997, pp. 96-117.

Manuali: per il contesto storico-letterario del periodo in programma (dal Vittorianesimo all’età contemporanea) un testo a scelta fra
- P. Poplawski, ed., English Literature in Context, Cambridge, Cambridge University Press, 2008
- A. Sanders, The Short Oxford History of English Literature, Oxford University Press, 1994

Avvertenze

Gli studenti impossibilitati a frequentare sono invitati a contattare la docente per le indicazioni relative al programma.

Modalità d'esame

esame orale in inglese

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI