Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-inglese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-inglese
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-tedesco
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-tedesco
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-spagnolo
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-spagnolo
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-francese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-francese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2 - cinese
InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-inglese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-inglese
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-tedesco
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-tedesco
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-spagnolo
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-spagnolo
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-francese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-francese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2 - cinese
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002920

Crediti

9

Lingua di erogazione

Tedesco de

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA

Periodo

II SEMESTRE dal 27 feb 2017 al 10 giu 2017.

Obiettivi formativi

Primäres Ziel der Lehrveranstaltung ist es, den Studierenden grundlegende Fähigkeiten zur Analyse des morphologischen Systems der deutschen Gegenwartssprache zu vermitteln.

Nach erfolgreichem Abschluss der Lehrveranstaltung sind die Studierenden in der Lage:

- die Grundkategorien der deutschen Morphologie zu beschreiben;
- die morphologischen Hauptprozesse des Deutschen zu erklären;
- die wichtigsten Unterschiede zwischen den morphologischen Hauptprozessen des Deutschen und des Italienischen zu beschreiben;
- die erlangten Kenntnisse auf bestimmte Beispiele, Wörter der Allgemeinsprache und Fachtermini, anzuwenden.

__________________________________________________________________________________________________________________________

Il corso si propone di introdurre gli studenti all'analisi del sistema morfologico del tedesco.

Al termine del corso gli studenti sono in grado di:

- descrivere le categorie di base della morfologia del tedesco;
- riconoscere e spiegare i principali processi morfologici del tedesco;
- descrivere le differenze fondamentali fra i principali processi morfologici del tedesco e dell’italiano;
- applicare le conoscenze acquisite ad esempi specifici, ovvero parole della lingua e del linguaggio specialistico.


Programma

_„Einführung in die Morphologie des Deutschen“

In dieser Lehrveranstaltung, die keine speziellen linguistischen Vorkenntnisse voraussetzt, werden Grundkenntnisse im Bereich der Morphologie vermittelt. Grundbegriffe wie ‚Morphem‘, ‚Morph‘, ‚Allomorph‘, ‚Fugenelement‘, ‚Ablaut‘, ‚Umlaut‘, ‚Wortbildungsprozess‘ und ‚Produktivität‘ werden eingeführt. Darüber hinaus werden Wortstrukturen und Regeln der Wortbildung erklärt, wobei wissenschaftliche Analysetechniken eingeübt werden. Die verschiedenen morphologischen Strukturen des Deutschen werden insbesondere mit denen des Italienischen verglichen. Die Lehrveranstaltung wird in deutscher Sprache angeboten. Die ‘Studenti non frequentanti’ sollen den Prüfungsstoff mit der Dozentin vereinbaren.

Bibliographie

Alber, Birgit (2004). Einführung in die Morphologie des Deutschen. Trento: UNI Service. (Ristampa 2015. Verona: QuiEdit). Das Buch ist für ‘Studenti frequentanti’ vorgesehen.

Römer, Christine; Matzke, Brigitte (2010). Der deutsche Wortschatz. Struktur, Regeln und Merkmale. Tübingen: Narr Verlag. Die Lektüre dieses Buches bis zur Seite 169 ist für ‘Studenti non frequentanti‘ Pflicht).

Weitere Unterrichtsmaterialien befinden sich auf der E-Learning-Plattform der Lehrveranstaltung

Folgende Texte sind zum Nachschlagen gedacht, falls es Probleme beim Lesen des deutschen Textes gibt:

Graffi, Giorgio/Scalise, Sergio (2002): Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica. Bologna: Il Mulino.

Sergio Scalise (1994). Morfologia. Bologna, Il Mulino.

_________________________________________________________________________________________________________________

“Il sistema morfologico del tedesco. Introduzione all'analisi morfologica”.

Il corso, che non prevede prerequisiti a livello linguistico di tipo specifico, guida gli studenti nell’apprendimento di alcuni concetti fondamentali della morfologia, come ‘morfo’, ‘morfema’, ‘allomorfo’, ‘affisso’, ‘processo produttivo’ ecc. e descrive la struttura delle parole morfologicamente complesse. I seguenti processi morfologici sono trattati in modo dettagliato: derivazione, flessione, composizione, conversione, Ablaut, Umlaut, riduzioni di parola. I processi morfologici del tedesco saranno confrontati in modo particolare con quelli dell'italiano. Il corso prevede esercitazioni pratiche di analisi morfologica.

La lingua di insegnamento è il tedesco. Gli studenti dovranno concordare il programma d’esame con la docente.

Bibliografia

Alber, Birgit (2004). Einführung in die Morphologie des Deutschen. Trento: UNI Service. (Ristampa 2015. Verona: QuiEdit). Questo libro è previsto per gli studenti frequentanti.

Römer, Christine; Matzke, Brigitte (2010). Der deutsche Wortschatz. Struktur, Regeln und Merkmale. Tübingen: Narr Verlag. La lettura di questo libro sino a pagina 169 è obbligatoria per gli studenti non frequentanti.

Ulteriori materiali saranno messi a disposizione nella piattaforma e-learning.

Si consiglia la consultazione dei seguenti libri, qualora insorgessero problemi relativi alla comprensione dei testi tedeschi:

Graffi, Giorgio e Sergio Scalise (2002). Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica, Bologna, Il Mulino.

Sergio Scalise (1994). Morfologia. Bologna, Il Mulino.

Modalità d'esame

Die Lehrveranstaltung sieht eine schriftliche Prüfung in deutscher Sprache vor, die aus zwei Fragen und Übungen besteht. Die ‘Studenti non frequentanti’ sollen die schriftliche Prüfung mit der Dozentin vereinbaren, die aber in ihrer Struktur derjenigen für ‘Studenti frequentanti’ ziemlich ähnlich sein wird. Voraussetzung für die Prüfung ist die Sprachkompetenz B2 (GERS). Außerdem werden nur diejenigen Studierenden zur Prüfung zugelassen, die bereits Lingua Tedesca 1 und Letteratura Tedesca 1 abgeschlossen haben. Die Endnote setzt sich zusammen aus der Note der Seminarprüfung und der Note des B2-Zertifikats, wobei die Sprachkompetenz durch die Zertifikate des CLA (Centro Linguistico di Ateneo) oder anderer anerkannter Institute nachgewiesen werden kann.
__________________________________________________________________________________________________________________________

L'esame si svolge in forma scritta, in lingua tedesca, e sarà costituito da due domande ed alcuni esercizi. Gli studenti non frequentanti dovranno concordare l’esame scritto con la docente, che sarà tuttavia, nella sua strutturazione, abbastanza simile a quello previsto per gli studenti non frequentanti. L'iscrizione all'esame è subordinata al conseguimento del certificato di B2 (QCER). La verifica della competenza linguistica si basa sulla certificazione del CLA (Centro Linguistico di Ateneo) oppure di altri enti accreditati. Si ricorda che saranno ammessi all'esame solo gli studenti che hanno superato gli esami di Lingua Tedesca 1 e Letteratura Tedesca 1. Il voto finale risulta dalla media dei voti riportati nella prova scritta di esame e nel certificato linguistico (B2).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti