Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-inglese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-inglese
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-tedesco
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-tedesco
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-spagnolo
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-spagnolo
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-francese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-francese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2 - cinese
InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-inglese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-inglese
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-tedesco
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-tedesco
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-spagnolo
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-spagnolo
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-francese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-francese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2 - cinese
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002924

Coordinatore

Stefan Rabanus

Crediti

9

Lingua di erogazione

Tedesco de

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA

Periodo

II semestre dal 26 feb 2018 al 9 giu 2018.

Obiettivi formativi

Al completamento delle lezioni gli studenti devono essere in grado di:
- applicare le categorie base di un modello linguistico al sistema fonologico del tedesco;
- riconoscere i principali processi fonologici del tedesco;
- descrivere le principali differenze fra i sistemi fonologici del tedesco e dell'italiano;
- eseguire una trascrizione fonetica di parole del tedesco standard;
- dimostrare le competenze linguistiche di tedesco che corrispondono al livello C1 del QCER.

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Nach erfolgreichem Abschluss des Seminars sollen die Studenten in der Lage sein:
- die grundlegenden Kategorien eines phonologischen Beschreibungsmodells auf das phonologische System des Deutschen anzuwenden;
- die wichtigsten phonologischen Prozesse des Deutschen zu erkennen;
- die wichtigsten Unterschiede zwischen dem phonologischen System des Deutschen und des Italienischen zu beschreiben;
- eine phonetische Transkription standarddeutscher Wörter anzufertigen;
- Deutsch-Sprachkompetenz auf C1-Niveau (GeRS) nachzuweisen.

Programma

Introduzione alla fonetica e fonologia del tedesco
Il corso si propone di fornire conoscenze di base di fonetica articolatoria e di fonologia. Queste conoscenze di base saranno poi applicate al sistema fonologico del tedesco. Si discuterà in dettaglio soprattutto i seguenti aspetti del sistema fonologico del tedesco: il sistema vocalico e consonantico del tedesco, i processi fonologici più salienti (desonorizzazione finale, vocalizzazione di r, aspirazione, ecc.) e la struttura sillabica. Le strutture fonologiche del tedesco saranno confrontate sistematicamente con quelle dell'italiano.
Il corso si svolgerà interamente in lingua tedesca.

Bibliografia
- Alber, Birgit (2007): Einführung in die Phonologie des Deutschen. Verona: QuiEdit.
- Hall, Tracy Alan (2000): Phonologie. Eine Einführung. Berlin/New York: de Gruyter [capp. 1-2 (pp. 1-78), 4-4.2 e 4.8 (pp. 101-119, 130-133), 8-8.4.2 (pp. 205-227), 8.5-8.6.1.3 (pp. 230-247), 9-9.1 e 9.4 (pp. 271-275, 286-288)]. La lettura di questo libro è consigliata soprattutto agli studenti non frequentanti. I libri possono essere acquistati nella libreria "QuiEdit" ma sono anche disponibili nelle biblioteche dell'università.

Materiali aggiuntivi vengono messi a disposizione sulla piattaforma e-learning del corso.

I seguenti due testi sono di sola consultazione, se ci fossero problemi nella comprensione dei testi tedeschi:
- Nespor, Marina (1999): Fonologia. Bologna: Il Mulino.
- Graffi, Giorgio/Scalise, Sergio (2002): Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica. Bologna: Il Mulino.

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Einführung in die Phonetik und Phonologie des Deutschen
In dieser Lehrveranstaltung wird Grundwissen im Bereich der artikulatorischen Phonetik und der Phonologie vermittelt. Dieses Grundwissen wird dann dazu verwendet, um das phonologische System des Deutschen zu untersuchen. Dabei werden besonders folgende Bereiche berücksichtigt: das Vokal- und Konsonantensystem des Deutschen, die wichtigsten phonologischen Prozesse (Auslautverhärtung, r-Vokalisierung, Aspiration usw.) und die Silbenstruktur. Die verschiedenen phonologischen Strukturen des Deutschen werden jeweils mit denen des Italienischen verglichen.
Die Unterrichtssprache dieses Seminars ist Deutsch.

Bibliographie
- Alber, Birgit (2007): Einführung in die Phonologie des Deutschen. Verona: QuiEdit.
- Hall, Tracy Alan (2000): Phonologie. Eine Einführung. Berlin/New York: de Gruyter [Kap. 1-2 (S. 1-78), 4-4.2 und 4.8 (S. 101-119, 130-133), 8-8.4.2 (S. 205-227), 8.5-8.6.1.3 (S. 230-247), 9-9.1 und 9.4 (S. 271-275, 286-288)]. Die Lektüre dieses Buches wird besonders den studenti non frequentanti empfohlen.

Beide Bücher können in den Buchhandlungen "QuiEdit" erworben werden, sind aber auch in den Bibliotheken der Universität verfügbar.

Weitere Unterrichtsmaterialien werden auf der e-learning Plattform der Lehrveranstaltung zur Verfügung gestellt.

Folgende Texte sind zum Nachschlagen gedacht, falls es Probleme beim Lesen der deutschen Texte gibt:
- Nespor, Marina (1999): Fonologia. Bologna: Il Mulino.
- Graffi, Giorgio/Scalise, Sergio (2002): Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica. Bologna: Il Mulino.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Alber, Birgit Einführung in die Phonologie des Deutschen QuiEdit 2007 9788889480250

Modalità d'esame

L'esame si svolge in forma scritta. Per gli studenti frequentanti è prevista la verifica della preparazione in itinere (prova scritta), completata da una prova scritta su aspetti specifici del programma in sede di esame. L'esame si articolerà in una parte teorica (domande su concetti di base) e una parte pratica che prevede trascrizione fonetica, individuazione di processi fonologici e analisi sillabica di parole tedesche, sempre anche in confronto con l'italiano. L'esame si svolge in lingua tedesca.

È propedeutica all'esame la verifica della competenza linguistica del tedesco al livello C1 (QCER). La verifica della competenza linguistica si basa sulla certificazione del CLA (Centro Linguistico di Ateneo) oppure di altri enti accreditati. Il voto finale è determinato dalla media del voto conseguito nella prova di esame con il punteggio conseguito nella certificazione di competenza linguistica.
Si ricorda inoltre agli studenti che, in linea con il regolamento del Corso di Studi, per presentarsi a qualsiasi esame di lingua del terzo anno bisogna aver superato gli esami di lingua e di letteratura degli anni precedenti.

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Für die Lehrveranstaltung ist eine schriftliche Prüfung vorgesehen. Den studenti frequentanti wird während des Seminars eine Teilprüfung angeboten, die zu den üblichen Prüfungsterminen durch eine weitere schriftliche Teilprüfung zu spezifischen Themen des Seminarprogramms ergänzt wird. Die Prüfungen bestehen aus einem theoretischen Teil (Fragen zu Grundbegriffen) und einem praktischen Teil, der phonetische Transkription, Bestimmung phonologischer Prozesse und Silbenstrukturanalysen deutscher Wörter umfasst, immer auch im Kontrast zum Italienischen. Die Prüfungen müssen in deutscher Sprache abgelegt werden.

Voraussetzung für die Prüfung ist die Sprachkompetenz C1 (GeRS). Die Sprachkompetenz kann durch die Zertifikate des CLA (Centro Linguistico di Ateneo) oder anderer anerkannter Institute nachgewiesen werden. Die Endnote des Kurses ist der Mittelwert aus der Note der hier beschriebenen Prüfung und der Note des C1-Zertifikats.
Es wird weiterhin darauf hingewiesen, dass nur diejenigen Studierenden zur Prüfung "Deutsche Sprache 3" zugelassen werden, die bereits die Sprach- und Literaturprüfungen des ersten und zweiten Jahres erfolgreich bestanden haben (s. Studienordnung).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI