Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-inglese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-inglese
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-tedesco
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-tedesco
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-spagnolo
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-spagnolo
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-francese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-francese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2 - cinese
InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-inglese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-inglese
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-tedesco
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-tedesco
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-spagnolo
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-spagnolo
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-francese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-francese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2 - cinese
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002919

Docente

Anna Zanfei

Coordinatore

Anna Zanfei

Crediti

9

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Periodo

II SEMESTRE dal 27 feb 2017 al 10 giu 2017.

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire un’introduzione allo studio della lingua Inglese da una prospettiva sintattica e semantica ed esemplificare i contesti semantici e alcuni elementi del discorso in inglese

Programma

PROGRAMMA del corso

Prerequisiti:
English Language 1;
English C1 level (Computer-based test);
English Literature 1.

PROGRAMMA:
Syntax/ sintassi:
⦁Lexical/grammatical word classes and Phrase structures - classi di parole e struttura sintagmatica
⦁Clauses and Sentences (Simple and Complex): form and function relationships - clausole e periodi (semplici e complessi): relazione tra forma e funzione
⦁The Information structure of the English Sentence: Given and New Information - la struttura informazionale del periodo in inglese

Lexical Semantics/ semantica lessicale:

introduction to lexical meaning - introduzione al significato lessicale
⦁multiple meaning: homonymy, polysemy - parole con più significati: omonimia e polisemia
⦁sense relations: synonyms, hyponyms, meronyms, antonyms - relazioni di senso : sinonimi, iponimi, meronimi, antinomi
⦁semantic contexts: collocation, connotation - contesti semantici: collocazione e connotazione


Introduction to Discourse Analysis/ Introduzione all'analisi del discorso:

⦁grammatical cohesion: repetition, reference, substitution, ellipsis, conjunction - coesione grammaticale: ripetizione, riferimento, sostituzione, ellissi, congiunzione
⦁lexical cohesion -coesione lessicale
⦁discourse and discourses - analisi del discorso e varietà di discourses


Riferimenti Bibliografici essenziali - Bibliographical references (essentials):
Kuiper, Koenraad and W. Scott Allan (2014) "An Introduction to English Language: Word, Sound and Sentence" (3rd ed.), Oxford: Palgrave Macmillan. (chapter 7 and chapter 8)
Jeffries, Lesley (2006) Discovering Language. The Structure of Modern English, London, Palgrave (chapter 4, chapter 5, chapter 6, and chapter 7)
Bibliografia ulteriore per le slides/ further Bibliographical references for the slides
Baker, Carl Lee (2001) English Syntax, second edition, Cambridge (MA), The MIT Press (chapters relative to the topics of the syllabus)

Altri riferimenti/ other references:
Jef Verschueren, Jan-Ola Östman, Jan Blommaert, and Chris Bulcaen (eds.). Handbook of Pragmatics, Philadelphia, PA: John Benjamins.
Aarts, Bas (2001) English Syntax and Argumentation, 2nd edition, London, Palgrave Macmillan

*Crystal, David (1995) The Cambridge Encyclopaedia of the English Language, Cambridge, Cambridge University Press (Ch. 8 - The Nature of the Lexicon: 117-123; Ch. 9 – The Sources of the Lexicon: 124-135; Ch. 11- The Structure of the Lexicon: 156-169)

Opzionale

Saeed, John I. (2003) Semantics, London, Blackwell

Additional bibliographic references will be indicated during the course.

Grammar Textbooks:

Biber, Douglas, Susan Conrad and Geoffrey Leech (2002) Longman Student Grammar of Spoken and Written English, London, Longman

Dictionaries:

- Collins Cobuild English Language Dictionary for Advanced Learners, 2nd Edition, Collins
- Merriam Webster English Dictionary
- Hoepli Advanced Learner’s Dictionary Inglese-Italiano/Italiano-Inglese (2008), Milano, Hoepli
-Grande Dizionario Inglese Hazon Garzanti, nuova edizione 2008, Milano, Garzanti

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Kuiper, Koenraad and W. Scott, Allan An Introduction to English Language: Word, Sound and Sentence Palgrave Macmillan 2014 9780230208018
Jeffries, Lesley Discovering Language. The Structure of Modern English Palgrave 2006

Modalità d'esame

esame scritto sugli argomenti del syllabus - programma
Prerequisiti per accedere all'esame:
English Language 1;
English C1 level (Computer-based test);
English Literature 1.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI