Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-inglese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-inglese
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-tedesco
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-tedesco
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-spagnolo
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-spagnolo
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-francese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-francese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2 - cinese
InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-inglese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-inglese
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-tedesco
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-tedesco
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-spagnolo
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-spagnolo
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-francese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-francese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2 - cinese
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002909

Crediti

9

Coordinatore

Luca Salvi

Lingua di erogazione

Spagnolo es

Offerto anche nei corsi:

L'insegnamento è organizzato come segue:

PARTE I es

Crediti

6

Periodo

I SEMESTRE

PARTE II es

Crediti

3

Periodo

I SEMESTRE

Obiettivi formativi

“Inventare e riscrivere la storia di un mondo. Itinerari di letteratura e cultura ispanoamericane”

Il corso, intende offrire un panorama generale sulle culture e le letterature ispanoamericane, ponendo particolare attenzione alla strettissima relazione che, dai tempi della scoperta e della conquista e attraverso tutto il Novecento, si è venuta a stabilire fra i campi, spesso ibridi, della ricostruzione storica e del discorso letterario.

Programma

Modulo: PARTE I
-------
Testi primari:
• Alejo Carpentier, El arpa y la sombra, Madrid, Alianza.

Un libro a scelta fra i seguenti:
• Asturias, Miguel Ángel. Maladrón, Madrid, Alianza.
• Saer, Juan José. El entenado, Rayo Verde Editorial.
• Fuentes, Carlos. El naranjo, Alfaguara.
• Hiriart, Hugo. La destrucción de todas las cosas, Taller de Mario Muchnik.

Manuale:
• E. Perassi, Itinerari di cultura ispanoamericana. Ritorno alle origini e ritorno delle origini, Torino, UTET, 2011. Selezione capitoli: 1-2-5-6-7-8-17-20-21.

Bibliografia critica:
• Fuentes, Carlos. “Tiempo y espacio de la novela”, in Valiente mundo nuevo. Épica, utopía y mito en la novela hispanoamericana, México, Fondo de Cultura Económica, 1997, pp. 30-49
• R. González Echeverría, “La novela como mito y archivo”, in Mito y archivo. Una teoría de la narrativa latinoamericana, México, Fondo de Cultura Económica, pp. 236-253.

Teoria [lettura consigliata]:
• Marchese, Angelo. L’officina del racconto. Semiotica della narratività, Milano, Mondadori.


Oltre ai testi elencati verrà resa disponibile agli studenti una dispensa con una selezione basilare di testi appartenenti all’epoca coloniale che verranno utilizzati durante il corso.

La bibliografia è comunque da ritenersi provvisoria. Ulteriori indicazioni e una bibliografia definitiva verranno comunicati nel corso delle lezioni.


Modulo: PARTE II
-------
Testi:
• Edda Fabbri, Oblivion, Montevideo, Letraeñe.

Un testo a scelta fra i seguenti:
• Barnet, Miguel. Biografía de un cimarrón
• Walsh, Rodolfo. Operación masacre
• Poniatowska, Elena. La noche de Tlatelolco. Testimonios de historia oral

Bibliografia critica:
• Beverly, John (1987). “Anatomía del testimonio”, en Revista de Crítica Literaria Latinoamericana, Año XIII, n. 25, pp. 7-16.
• Volek, Emily (1994): “Hecho/documento/ficción: testimonio, crónicas, el contexto como autor y otras trampas de la fe”, en Villegas, Juan (ed.), De historia, lingüísticas, retóricas y poéticas. Actas del XI congreso de la Asociación Internacional de Hispanistas, 24-29 agosto 1992, California, University of California, vol. IV, pp. 301-308.
• Yúdice, George (1992): “Testimonio y concientización”, en Revista de crítica Literaria Latinoamericana, Año 18, n. 36, La Voz del Otro: Testimonio, Subalternidad y Verdad Narrativa, (1992), pp. 211-232.

La bibliografia è comunque da ritenersi provvisoria. Ulteriori indicazioni e una bibliografia definitiva verranno comunicati nel corso delle lezioni.

Modalità d'esame

Modulo: PARTE I
-------
L’esame sarà orale. Agli studenti verrà inoltre richiesta l’esposizione, nel corso delle ultime lezioni, di una breve presentazione orale (ca. 10-15 min.) incentrata su qualche aspetto del secondo testo scelto.


Modulo: PARTE II
-------
L’esame sarà orale. Verranno stabilite, nel corso delle lezioni, attività di tipo seminariale volte a favorire la partecipazione attiva degli studenti, che integreranno poi la valutazione finale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI