Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-inglese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-inglese
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-tedesco
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-tedesco
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-spagnolo
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-spagnolo
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-francese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-francese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2 - cinese
InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-inglese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-inglese
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-tedesco
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-tedesco
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-spagnolo
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-spagnolo
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-francese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-francese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2 - cinese
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002907

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Francese fr

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE

Periodo

I SEMESTRE dal 3 ott 2016 al 21 gen 2017.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Francophonies d'Orient

Parte I - Invitation au voyage en Orient
La prima parte del corso, dopo un’introduzione approfondita alle problematiche generali, intende costituire un “invito al viaggio” spaziale e temporale nell’universo francofono. Dal medio all’estremo Oriente e al di là, dall’Egitto alla Cina a Tahiti, i testi presi in esame consentiranno di affrontare, a partire dai rapporti tra la Francia e l’altrove, ragioni e tensioni all’interno della francografia, intorno a questioni fondamentali a livello storico, letterario e socioculturale, quali identità e alterità, relativismo e fascino dell’esotismo, tecniche compositive e intertestualità, anche cinematografica.

Programma

In particolare, verranno analizzate le seguenti opere:
Andrée Chedid, Nefertiti et le rêve d’Akhnaton, Paris, GF Flammarion, 1993.
Dai Sijie, Balzac et la petite tailleuse chinoise, Paris, Gallimard (« Folio »), 2001
Chantal Spitz, L’Île des rêves écrasés, Tahiti, Au vent des îles, 2008

A queste si aggiungeranno altri brevi testi legati alla necessaria contestualizzazione, e la visione del film che Dai Sijie stesso ha tratto dal suo romanzo.
Per l’analisi delle opere in programma, gli studenti potranno utilmente fare riferimento, secondo le indicazioni fornite durante il corso, alla seguente bibliografia critica:

GADEN, Élodie, « "Est-ce que j’invente ?" : réécriture du mythe pharaonique dans Nefertiti
et le rêve d’Akhnaton d’Andrée Chedid», in Recherches & Travaux , 81, 2012, (Pouvoirs du mythe dans les littératures francophones du Maghreb et du Machrek ), p. 83-94;
BEAULIEU, Jean-Philippe, « Voix et présences de femmes : la relecture de l’histoire par Andrée Chedid », in Études françaises, vol. 40, n° 1, 2004, p. 81-93;
ZHANG, Yinde, Littérature comparée et perspectives chinoises, Paris, L’Harmattan, 2008, Chap. VI , « Dai Sijie et son roman d’apprentissage balzacien », pp. 135-147;
ATNIN, Laurent, «Entretien avec Dai Sijie», in L’Avant-scène cinéma, n. 512, 2002, pp. 75-77;
COLOMBO, Laura, «Pouvoirs et déboires de la littérature: Balzac et la petite tailleuse chinoise de Dai Sijie», in Publif@rum, n. 20, 2013 (Lire le roman francophone. Hommage à Parfait Jans [1926-2011]);
MARGUERON, Daniel, Flots d’encre sur Tahiti. 250 ans de littérature francophone en Polynésie française, Paris, L’Harmattan, 2015 (le pagine indicate a lezione);
WILLIAMS, Emma Jane – RAQUIDEL, Danielle, «L’île des rêves écrasés par Chantal Spitz, ou l’assertion de l’identité Mahori en Fenua, in USC Upstate Undergraduate Research Journal, 1, 2008, p. 33-38.

Tutti i testi critici saranno forniti dalla docente e caricati su e-learning. Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con la docente per le necessarie integrazioni al programma.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Dai Sijie Balzac et la petite tailleuse chinoise Gallimard (« Folio ») 2001
Spitz, Chantal L’Île des rêves écrasés Au vent des îles 2008
Chedid, Andrée Nefertiti ou le rêve d'AKhnaton GF Flammarion 1993 2080705164

Modalità d'esame

Colloquio orale in lingua francese

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI