Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002907

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Francese fr

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE

Periodo

I semestre dal 1 ott 2018 al 12 gen 2019.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

In conformità con le specificità letterarie e culturali del corso, rivolto agli studenti di Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale, ma con la possibilità di mutuazione anche da parte degli studenti di Lingue e Letterature Straniere, l’insegnamento introduce alle problematiche fondamentali della francofonia e della francografia, tra identità, alterità, tradizione e innovazioni stilistiche e tematiche, in diverse aree geografico-culturali, tra cui il Belgio, il Maghreb, l’Africa sub-sahariana, le Antille e il Canada.
La prima parte, che consentirà anche l’attribuzione di 6 CFU agli studenti di Lingue e Letterature Straniere, analizzerà dunque le tematiche e le opere fondamentali anche a livello critico-letterario, mentre la seconda si concentrerà più particolarmente sulle problematiche delle radici e del déracinement, un particolare tra Cina, Antille e Québec.
Le lezioni, tenute in francese, e la bibliografia sia primaria che secondaria, ugualmente in francese, sono intese anche a contribuire a migliorare le competenze linguistiche degli studenti.
Alla fine del corso gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito le conoscenze delle diverse problematiche e dei diversi contesti e di saper applicare, in lingua francese, le modalità critiche e di analisi testuale apprese alle opere indicate nel programma.

Programma

I "classici" della francofonia, tra Belgio, Maghreb, Africa sub-sahariana e Antille. Les "classiques” de la francophonie, entre Belgique, Maghreb, Afrique sub-saharienne et Antilles.

Il corso intende presentare le problematiche fondamentali della francografia, e ad analizzare dei testi classici ed esemplari della riflessione sui rapporti tra la Francia e i diversi Paesi francofoni, come anche di tematiche quali i rapporti dominanti-dominati, modernità e tradizioni, educazione, identità e alterità, e le strategie letterarie, linguistiche ed editoriali messe in atto.

Le cours visera à présenter les problématiques fondamentales de la francographie, et à analyser des textes classiques et exemplaires en ce qui concerne la réflexion sur les relations entre la France et les différents pays francophones, ainsi que sur des thématiques telles que les rapports dominants-dominés, modernité et traditions, éducation, identité et altérité, ainsi que sur les stratégies littéraires, linguistiques et éditoriales mises en oeuvre.

Testi in lettura integrale/ textes en lecture intégrale:
- Simenon, Georges, En cas de malheur, Paris, Le Livre de poche, ultima edizione
- Hergé, Tintin au congo, Bruxelles, Casterman, 1995 [disponibile in biblioteca o on line]
- Ben Jelloun, Tahar, La belle au bois dormant, Paris, Seuil, 2004
- Cheikh Hamidou Kane, L’aventure ambiguë, Vanves, EDICEF, 2011

Il programma sarà completato dalla proiezione di documenti audiovisivi. La bibliografia critica sarà pubblicata all'inizio delle lezioni e gli appunti delle lezioni costituiranno parte integrante del Corso.
Le opere analizzate saranno disponibili nelle librerie universitarie o in biblioteca e i testi critici non disponibili presso la Biblioteca Frinzi saranno messi a disposizione degli studenti su E-Learning, dove saranno inserite anche tutte le ulteriori indicazioni utili per il corso. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente per le necessarie integrazioni al programma.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
simenon, georges En cas de malheur Le livre de poche 1999 978-2-253-14282-4
Ben Jelloun, Tahar La Belle au bois dormant Le Seuil 2004 978-2-02-063999-8
Cheikh Hamidou Kane L'Aventure ambigue Edicef 2011 978-2-7531-0359-7
Hergé Tintin au Congo Casterman 2006 978-2-203-00304-9

Modalità d'esame

Esame orale, in francese. Gli studenti dovranno essere in grado di rispondere alle domande sui grandi temi del programma e di contestualizzare e analizzare i testi proposti, che avranno letto attentamente, secondo le precisazioni fornite durante il corso.
Examen oral, en français. Les étudiants devront être à même de répondre aux questions concernant les grands axes du programme ainsi que de contextualiser et analyser les textes au programme, qu’ils auront attentivement lus, selon les précisions fournies pendant le cours.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI