Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002912

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/11 - LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 30 set 2019 al 11 gen 2020.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Vedi sopra

Programma

Vedi sopra

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Ava du Vernay 13TH - XIII emendamento FILM 2016
Bauer, S. American Prison 2018
Baliga, S. An Example of Restorative Justice with Sujatha Baliga  
Gordon, A. F. “Angela Davis. Globalism and the prison industrial complex: an interview with Angela Davis” 2000
Davis, A. Are Prisons Obsolete?  
Malcolm X Autobiography  
Melville, H. Bartleby, the Scrivener  
Spike Lee BlacKKKlansman FILM 2018
Tullis, P. “Can Forgiveness Play a Role in Criminal Justice?”  
Thoreau, H.D. Civil Disobedience  
Turner, N. Confession  
Blumenthal, R. “Confined In Prisons, Literature Breaks Out” (Aug. 26, 2000 2000
Foucault, M. Discipline and Punish  
Kalica, E. e Santorso S. (a cura di), Farsi la galera. Spazi e culture del penitenziario. Ombre Corte 2018  
Green T. From the Plantation to the Prison 2008
Jackson, G. George Jackson/San Quentin  
Spike Lee Get on the Bus (film) 1996
LeRoy, M. I Am a Fugitive from a Georgia Chain Gang!  
Burns, E.B. I Am a Fugitive from a Georgia Chain Gang!  
Kok, B. van Der Il corpo accusa il colpo ITAL TRANSL di The Body Keeps the Score Cortina  
Kushner Rachel Mars Room 2019
Kushner Rachel MArs Room ITALIAN TRANSLATION Einaudi 2109
Lowrie, D. My Life in Prison  
Algren Neon Wilderness  
London, J. "Pinched": A Prison Experience  
Fleetwood, N.R. “Posing in Prison: Family Photographs, Emotional Labor, and Carceral Intimacy”  
Jackson, G. Soledad Brother. The Prison Letters of George Jackson  
Kolk, B. van Der The Body Keeps the Score  
Bunker, Edward The Education of a Felon  
Poe, E.A. “The Pit and the Pendulum”  
Pelàez, Vicky “The Prison Industry in the United States: Big Business or a New Form of Slavery?” El Diario-La Prensa, New York and Global Research 10 March 2008  
Baliga, S. Transformative Justice in Education Speaker Series 2016

Modalità d'esame

Vedi sopra

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI