Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera anno II
Seconda letteratura straniera anno II
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
Un insegnamento a scelta (artistico)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera anno III
Seconda letteratura straniera anno III
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
Un insegnamento a scelta (artistico)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera anno II
Seconda letteratura straniera anno II
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
Un insegnamento a scelta (artistico)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera anno III
Seconda letteratura straniera anno III
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
Un insegnamento a scelta (artistico)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
English language 3. Language and translation (2016/2017)
Codice insegnamento
4S002925
Docenti
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Periodo
II SEMESTRE dal 27 feb 2017 al 10 giu 2017.
Obiettivi formativi
The course aims at analysing how consensus and resistance can be constructed through language, and the implications of this for translation studies. The first part, taught by Prof. Valentina Adami, will focus on environmental discourse, while the second part, taught by Prof. Roberto Cagliero, will focus on political discourse.
The course will be taught in English.
Programma
PART I – Prof. Valentina Adami
Ecocritical Discourse Analysis
This part of the course aims at analysing the use of discursive and rhetorical strategies in environmental discourse.
Course materials
1. Critical bibliography
- Adami, V. “Culture, Language and Environmental Rights: The Anthropocentrism of English,” Pólemos 7.2 (2013): 335-355. (Rivista disponibile presso la biblioteca “W. Busch”)
- Caimotto, M.C. and A. Molino. “Anglicisms in Italian as Alerts to Greenwashing: A Case Study,” Critical Approaches to Discourse Analysis across Disciplines 5.1, pp. 1-16. https://aperto.unito.it/retrieve/handle/2318/132379/14643/CADAAD%202011_Caimotto%20and%20Molino.pdf
- Lynes, P. “Ecologies of Translation, Translations of Ecologies: Between Ecolinguistics and Translation Studies.” Language and Ecology Research Forum (2012). http://www.ecoling.net/journal/4563035324
- Stibbe, A. “An Ecolinguistic Approach to Critical Discourse Studies,” Critical Discourse Studies 11.1 (2014): 117-128. http://eprints.glos.ac.uk/1059/1/An%20Ecolinguistic%20Approach%20to%20Critical%20Discourse%20Studies.pdf
- Stibbe, A. “Ecolinguistics and Globalization”, in The Handbook of Language and Globalization, John Wiley & Sons, 2012, pp. 413-418. http://eprints.glos.ac.uk/1913/1/Ecolinguistics%20and%20Globalisation.pdf
2. Primary texts to be analysed in class and/or individually by students:
- Davis Guggenheim (dir.), “An Inconvenient Truth” (2006 documentary film about Al Gore’s environmental commitment)
- Rachel Carson, “A Fable for Tomorrow”, in Silent Spring, Boston: Houghton Mifflin Company, 1962 (or any subsequent edition in English)
PART II - Prof. Roberto Cagliero
English and Ideology
This part of the course aims at analysing how politics and language are affecting each other.
Course materials
- Degani, M., "Endangered Intellect: a Case Study of Clinton vs Trump Campaign", Iperstoria 8, pp. 131-145 (http://www.iperstoria.it/joomla/images/PDF/Numero_8/generale_8/Degani_intestato.pdf)
- Del Gandio, J. "Occupy Your Education" (2011), https://mronline.org/2011/11/16/dg161111-html/ Italian translation http://www.iperstoria.it/joomla/contributi/15-saggi/83-del-gandio
- Franceschi, V., "Remembering the Reverend: an Analysis of Obama's Speeches Commemorating Martin Luther King", Iperstoria 8, pp. 44-54 (http://www.iperstoria.it/joomla/images/PDF/Numero_8/monografica_8/Valeria%20Franceschi_intestato.pdf)
- King, M.L., "I Have a Dream" (Washington, August 28, 1963) http://www.americanrhetoric.com/speeches/mlkihaveadream.htm
- Macedo, D., "The Hegemony of English". Herndon, VA: Paradigm Publishers, 2003
- Macedo, D. "The Ethics of Linguistic Democracy in Schools and Society", Iperstoria 8, pp. 146-153. Available at "http://www.iperstoria.it/joomla/images/PDF/Numero_8/generale_8/Macedo%20originale%20English.pdf (traduzione italiana http://www.iperstoria.it/joomla/images/PDF/Numero_8/generale_8/Macedo%20traduzione%20italiana.pdf)
-Taronna, A. "Black Englishes". Verona: Ombrecorte, 2016
Modalità d'esame
Esame orale