Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Un insegnamento a scelta
3
F
INF/01
6
A
L-FIL-LET/10
Ulteriori conoscenze linguistiche - terza lingua (livello b1)
3
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta (artistico)

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta (artistico)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Un insegnamento a scelta
3
F
INF/01
6
A
L-FIL-LET/10
Ulteriori conoscenze linguistiche - terza lingua (livello b1)
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta (artistico)
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta (artistico)
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002927

Coordinatore

Susanna Zinato

Crediti

9

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE

Periodo

I semestre dal 1 ott 2015 al 9 gen 2016.

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire agli studenti competenze relative ad autori e modalità di genere rappresentativi della letteratura inglese nell'ambito della periodizzazione prevista per il secondo anno e a promuoverne la capacità di approccio critico ai testi e ai loro contesti storico-culturali.
Corso impartito in lingua inglese.

Programma

RETORICA E/E' POTERE
Il corso intende trattare il legame tra retorica e potere nel discorso persuasivo politico e amoroso, a partire da un classico sulla retorica politica, il dramma storico "Julius Caesar" di W. Shakespeare, per poi proseguire con l'analisi di testi (orazione, poesia, commedia, tragedia) rappresentativi della letteratura del periodo della prima modernità coincidente con la Restaurazione.

Bibliografia primaria:
-W.SHAKESPEARE, "Julius Caesar" (ed. Garzanti testo a fronte, a cura di A. Serpieri)
-J.MILTON, "Areopagitica", (ed. Bompiani, testo a fronte, a cura di H.e M. Gatti)
-A. MARVELL, "To his Coy Mistress" (testo poetico fornito dalla docente e comunque facilmente reperibile in biblioteca o su web)
-G. ETHEREGE, "The Man of Mode" (ed.Rizzoli testo a fronte a cura di V. Papetti o ed. New Mermaids)
-T. OTWAY, "Venice Preserv'd"

Biliografia critica:
N.B. Si raccomanda lo studio delle introduzioni alle edizioni sopra indicate per i testi primari

Tutti i testi relativi alla bibliografia critica, insieme a "To His Coy Mistress" e a "Venice Preserv'd", saranno raccolti in una plaquette. Gli studenti interessati a usufruirne avranno indicazioni dalla docente stessa.

-A. Hadfield, "Shakespeare and Republicanism"(2005): Introduction + ch. 5 ("The end of the republic: Titus Andronicus and Julius Caesar").
-D. Norbrook, "Areopagitica, Censorship, and the Early-Modern Public Sphere"(ch.1), in R. Demaria Jr., "British Literature 1640-1789. A Critical Reader" (2005).
-L.Berglund, "The Language of the Libertine: Subversive Morality in The Man of Mode", Studies in English Literature, 1500-1900, Vol. 30. 3 (1990): 369-386.
-S. Owen, "Perspectives on Restoration Drama" (2002), ch.5 (Thomas Otway's Venice Preserv'd).
Handbook of literary history: A. Sanders, The Oxford Short History of English Literature (1994), chap. 4
Optional reference handbook on rhetoric: O. Reboul, "Introduzione alla retorica", Il Mulino (1996)

OBLIGATORY SUPPLEMENTARY READINGS FOR NON-ATTENDING STUDENTS:
- Leggatt, "Shakespeare's Political Drama"(1988), ch. 6.
-J. Munns, "Restoration Politics and Drama: The Plays of Thomas Otway" (1995): ch.5.
-On Restoration comedy and drama the non-attending students may helpfully refer to: "A Companion to Restoration Drama" ed. by S. Owen (2008), ch.13 ("Restoration Comedy, by J. Douglas Canfield) and ch.14 ("Tragedy and Varieties of Serious Drama" by Jean I. Marsden)

Modalità d'esame

Esame orale alla fine del corso.
Gli esaminandi devono aver superato gli esami propedeutici di letteratura e di lingua inglese del primo anno.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI