Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Un insegnamento a scelta
3
F
INF/01
6
A
L-FIL-LET/10
Ulteriori conoscenze linguistiche - terza lingua (livello b1)
3
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta (artistico)

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta (artistico)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Un insegnamento a scelta
3
F
INF/01
6
A
L-FIL-LET/10
Ulteriori conoscenze linguistiche - terza lingua (livello b1)
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta (artistico)
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta (artistico)
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002949

Coordinatore

Daniela Carpi

Crediti

9

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE

Periodo

I SEMESTRE dal 3 ott 2016 al 21 gen 2017.

Obiettivi formativi

Il corso si incentrerà sugli aspetti metateatrali di Shakespeare, con particolare attenzione all'arte della recitazione. Le lezioni saranno suddivise in tre parti: 1) una presentazione del periodo rinascimentale nelle sue componenti storiche, filosofiche, economiche e culturali; 2) l'analisi delle opere shakespeareane (parte A) anche secondo gli approcci metodologici della prima parte delle lezioni; 3) analisi dei testi critici della parte B.

Programma

“PERFORMING SHAKESPEARE “
A) TESTI:
W.SHAKESPEARE, The Merchant of Venice (in qualunque edizione, con una buona introduzione critica)
SHAKESPEARE, Hamlet, (in qualunque edizione, con una buona introduzione critica)
W.SHAKESPEARE, Macbeth, (in qualunque edizione, con una buona introduzione critica)
W.SHAKESPEARE, Romeo and Juliet (in qualunque edizione, con una buona introduzione critica)

B) TESTI CRITICI:
- Sidia Fiorato and John Drakakis eds., Performing the Renaissance Body, DeGruyter, Berlin, 2016
- A. R. Braunmuller, Michael Hattaway, The Cambridge Companion to English Renaissance Drama, Cambridge University Press, 1990.

C) Andrew Sanders, The Short Oxford History of English Literature, (DALLE ORIGINI AL 1642)

Modalità d'esame

Le lezioni saranno in inglese. L'esame consisterà in una discussione orale sui testi del programma. Gli studenti devono preparare le parti A,B,C. Gli studenti che non possono frequentare devono contattare entrambe le docenti. L'esame orale inizierà con una domanda sul manuale di storia delle latteratura inglese; continuerà con alcune domande sui testi shakespeareani (A) alla luce anche dei testi critici della parte B.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI