Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Ulteriori Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026| anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
|---|---|---|---|
| 1° 2° 3° | Felicita' pubblica. genealogie, percorsi, prospettive | F |
Olivia Guaraldo
(Coordinatore)
|
| 1° 2° 3° | Laboratorio di critica teatrale | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
| 1° 2° 3° | Univero’ 2018 | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
| anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
|---|---|---|---|
| 1° 2° 3° | Conferenza su " crimine, giustizia e media" | F |
Maurizio Corte
(Coordinatore)
|
| 1° 2° 3° | Felicita' pubblica. genealogie, percorsi, prospettive | F |
Olivia Guaraldo
(Coordinatore)
|
| 1° 2° 3° | Laboratorio di critica teatrale | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
| 1° 2° 3° | Teatro a rotelle - conferenze | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
| anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
|---|---|---|---|
| 1° 2° 3° | Felicita' pubblica. genealogie, percorsi, prospettive | F |
Olivia Guaraldo
(Coordinatore)
|
| 1° 2° 3° | Laboratorio di elaborazione dati | F |
Maurizio Boscaini
(Coordinatore)
|
| 1° 2° 3° | Psicologia delle risorse umane: il colloquio e l'intervista professionale | F |
Riccardo Sartori
(Coordinatore)
|
| 1° 2° 3° | Psicologia e comunicazione: processi di innovazione e creativita' nelle organizzazioni | F |
Riccardo Sartori
(Coordinatore)
|
| 1° 2° 3° | Schedare l'effimero teatrale | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
| 1° 2° 3° | Teatro a rotelle | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
Storia e critica del cinema SC (i) (2018/2019)
Codice insegnamento
4S02211
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Storia e critica del cinema del corso Laurea in Lingue e letterature straniere [L-11]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B
Obiettivi formativi
Conoscenza della storia del cinema e del metodo di analisi del film. Lo studente dovrà dimostrare non solo conoscenze storiche ed teoriche, ma anche la capacità di elaborare queste conoscenze in una sintesi ben scritta e argomentata.
Programma
N.B.: GLI STUDENTI CHE HANNO FREQUENTATO IL CORSO CON UN PROGRAMMA DIVERSO DA QUESTO TRANQUILLAMENTE POSSONO PORTARE ALL'ESAME IL PROGRAMMA CHE HANNO SEGUITO. SI PREGA DI NON INVIARE MAIL A RIGUARDO. GRAZIE.
*PRIMA parte:
Il cinema delle origini
Le avanguardie del muto europeo
Il cinema classico hollywoodiano
Il neorealismo italiano
Le Nouvelles vagues degli anni sessanta
*SECONDA parte:
L'attore nel cinema hollywoodiano contemporaneo. Quali modelli divistici offre l'industria hollywoodiana? Cosa significa costruire una star? Quali sono le tipologie di mascolinità incarnate dai divi di Hollywood? A queste e ad altre domande cercherà di rispondere il corso, concentrandosi sull'analisi di alcune figure divistiche quali Leonardo DiCaprio, Johnny Depp, Matt Damon, Harrison Ford, Scarlett Johansson, Mickey Rourke, Tom Cruise.
N.B.: GLI STUDENTI CHE HANNO FREQUENTATO IL CORSO CON UN PROGRAMMA DIVERSO DA QUESTO TRANQUILLAMENTE POSSONO PORTARE ALL'ESAME IL PROGRAMMA CHE HANNO SEGUITO. SI PREGA DI NON INVIARE MAIL A QUESTO SOGGETTO- GRAZIE.
METODO DIDATTICO:
lezione frontale con proiezione di sequenze audiovisive
FILM DI RIFERIMENTO:
Obbligatorio è lo studio dei seguenti film:
Nosferatu (1921), Quarto potere (1941), Roma città aperta (1945), La dolce vita (1960), Fino all'ultimo respiro (1959), Accattone (1961), The Wrestler (2008), Eyes Wide Shut (1999), Revenant (2016), The Departed (2006), Blade Runner 2049 (2017)
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI dovranno integrare i testi qui indicati con Jacqueline Nacache, L'attore cinematografico, Negretto, Mantova 2013.
| Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
|---|---|---|---|---|---|
| Alberto Scandola (a cura di) | Hollywood Men. Immagine, mascolinità e performance nel cinema americano contemporaneo | Kaplan | 2017 | 8899559120 | |
| Giulia Carluccio, Luca Malavasi, Federica Villa | IL CINEMA. PERCORSI STORICI E QUESTIONI TEORICHE | CAROCCI | 2015 | ||
| GIAIME ALONGE | Il cinema: tecnica e linguaggio. Un'introduzione | KAPLAN | 2015 |
Modalità d'esame
Esame scritto: tre domande aperte. Lo studente dovrà dimostrare padronanza degli elementi del linguaggio cinematografico, conoscenza degli snodi principali della storia del cinema e capacità di analisi dei testi filmici in programma.
