Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze del servizio sociale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Istituzioni di diritto pubblico (2018/2019)
Codice insegnamento
4S00457
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
IUS/09 - ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Periodo
Sem. 2A, Sem. 2B
Obiettivi formativi
Obiettivi generali
Conoscenza e comprensione
- conoscenza e comprensione delle norme che regolano il funzionamento delle organizzazioni di servizio sociale;
- conoscenza e comprensione degli strumenti giuridici e di intervento che i servizi mettono a disposizione dell'assistente sociale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- integrare la propria azione professionale con le finalità del servizio di appartenenza;
- riconoscere e rispettare i limiti posti dal diritto alla sua azione professionale.
Obiettivi specifici
L’obiettivo formativo principale del corso è di fornire agli studenti, attraverso l’impiego del lessico giuridico appropriato, la conoscenza dei principî, delle regole, degli istituti e dei concetti basilari del diritto pubblico, tratti soprattutto dalla nostra Costituzione e dalle leggi attuative, in modo che essi possano acquisire, in specie attraverso gli insegnamenti giuridici degli anni successivi, un’adeguata conoscenza e comprensione delle norme che regolano il funzionamento delle organizzazioni di servizio sociale, nonché la necessaria conoscenza e comprensione degli strumenti giuridici e di intervento che i servizi mettono a disposizione dell'assistente sociale. In secondo luogo, il corso si propone l’obiettivo di porre lo studente nella condizione di riconoscere e rispettare i limiti posti dal diritto pubblico alla sua azione professionale, affinché possa comunque mettere a frutto tutte le potenzialità insite negli strumenti giuridici forniti in ambito istituzionale.
Programma
Per favorire l’apprendimento e l’implementazione delle conoscenze implicate, il corso, dopo un’indispensabile parte teorica introduttiva, si sviluppa attraverso l’analisi di una cospicua casistica giurisprudenziale. In particolare, l’insegnamento considera gli elementi fondamentali del diritto pubblico italiano, mettendo in risalto i principî costituzionali che lo ispirano e la loro realizzazione. In tale prospettiva, dopo una parte introduttiva dedicata allo Stato e all’evoluzione delle sue forme, utile a comprendere anche i caratteri attuali dell’Unione europea, vengono via via analizzati: l’organizzazione costituzionale italiana, con particolare riguardo al sistema delle competenze che caratterizza il nostro Stato regionale; il sistema delle fonti del diritto; il sistema di riconoscimento e di tutela multilivello dei diritti fondamentali, in specie dei diritti sociali, con particolare attenzione al diritto alla salute e al diritto all’assistenza sociale; tutti elementi indefettibili per il corretto e responsabile svolgimento delle future attività professionali in un contesto sociale ineluttabilmente proiettato verso una “cittadinanza sociale aperta”.
In sintesi:
1. Lo Stato, le sue forme e gli Enti pubblici.
2. L’Unione europea: cenni.
3. L’organizzazione costituzionale italiana.
4. In particolare: l’organizzazione regionale e del governo locale.
5. Le fonti del diritto: nozioni generali.
6. I diritti costituzionali fondamentali.
7. In particolare: il diritto alla salute.
8. In particolare: il diritto all’assistenza sociale.
9. La tutela multilivello dei diritti: antologia di casi giurisprudenziali.
Per consentire agli studenti di acquisire le competenze indicate, gli argomenti in programma verranno trattati non solo con lezioni frontali, ma anche per mezzo di numerose esercitazioni, caratterizzate dall’uso continuo di slides aventi ad oggetto non solo i profili teorici della materia ma anche l’essenziale casistica giurisprudenziale che ad essi si associa.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
R. BIN, D. DONATI, G. PITRUZZELLA, | LINEAMENTI DI DIRITTO PUBBLICO PER I SERVIZI SOCIALI (Edizione 3) | G. Giappichelli editore | 2019 | 9788892129924 | Limitatamente ai seguenti capitoli: I, II, III, IV, VI, VII, IX, X, XI, XII (fino a pag. 219), XIII (fino a pag. 297). |
Modalità d'esame
Obiettivi delle prove di accertamento
L’esame è volto ad accertare:
• la conoscenza degli argomenti in programma;
• la capacità di esporli con un lessico giuridico appropriato;
• l’abilità di collegare in forma sistemica le conoscenze maturate;
• le capacità analitiche ed argomentative;
• la capacità di applicare gli schemi logico-giuridici che si evincono dagli argomenti trattati e, in particolare, dalla casistica giurisprudenziale affrontata nella seconda parte del corso.
Contenuti e modalità di svolgimento delle prove di accertamento
L’esame si basa anzitutto sul testo di riferimento più sotto indicato, limitatamente ai seguenti capitoli:
I, II, III, IV, VI, VII, IX, X, XI, XII (fino a pag. 219), XIII (fino a pag. 297).
L’esame si articola in due prove scritte, riguardanti potenzialmente tutti gli argomenti in programma e svolte lo stesso giorno, una di seguito all’altra.
La prima prova consiste in un test a risposta chiusa e multipla, composto da 20 domande e valutato in trentesimi; per ogni errore o risposta non data vengono sottratti 2 trentesimi dal voto massimo conseguibile (30/30); il test dura 30 minuti e si considera superato se si ottengono almeno 16 trentesimi (16/30). La correzione della prima prova avviene al termine della stessa e gli esiti sono immediatamente resi noti ai candidati, che devono quindi assicurare la loro presenza in aula anche nell’ora successiva alla conclusione della prova. Si prosegue poi con lo svolgimento della seconda prova, alla quale sono ammessi soltanto i candidati che abbiano ottenuto almeno 16 trentesimi nella prima.
La seconda prova consiste nel rispondere per iscritto a due quesiti proposti dalla Commissione esaminatrice; i candidati hanno a disposizione 50 minuti complessivi e non più di 20 righe per rispondere a ciascun quesito.
L’esame si intende superato se la media aritmetica dei voti conseguiti nelle due prove scritte corrisponde almeno al voto finale di 18/30. Il voto finale è comunque arrotondato all’intero superiore.
Gli esiti dell’esame vengono resi noti in Internet, nella pagina Web del Corso di laurea, negli “Avvisi del corso di studio e degli insegnamenti”.