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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea in Scienze del servizio sociale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera liv. b1 completo a scelta tra inglese, francese, spagnolo, tedesco
6
E
-

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/25 ,MED/42
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera liv. b1 completo a scelta tra inglese, francese, spagnolo, tedesco
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/25 ,MED/42
Prova finale
6
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00727

Crediti

9

Coordinatore

Anna Maria Giarola

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

TEORIA

Crediti

6

Periodo

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Docenti

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LABORATORIO DI GUIDA AL TIROCINIO 1

Crediti

3

Periodo

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Docenti

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Obiettivi formativi

TEORIA
Obiettivi generali
Conoscenza e comprensione
- conoscenze e comprensione relative alla contestualizzazione del bisogno e al riconoscimento della sua natura biopsicosociale
- conoscenza e comprensione delle strategie di rilevazione e di analisi del bisogno di gruppi sociali e comunità
- conoscenza e comprensione delle differenti tipologie di intervento sociale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- operare la valutazione dei bisogni
- stendere le relazioni di servizio sociale, i progetti d’intervento e la reportistica richiesta dalla propria istituzione di appartenenza
- stabilire con chiarezza e realismo gli obiettivi del proprio intervento
- attuare l'intervento sociale con correttezza e appropriatezza metodologica, valutarne l’efficacia e se necessario rivederne gli obiettivi.

Obiettivi specifici
Il corso si propone l'obiettivo di approfondire gli aspetti metodologici del servizio Sociale nel rispetto dell'ottica biopsicosociale, che, secondo i recenti sviluppi teorici, deve caratterizzare l'intervento. Si evidenzieranno i diversi approcci nei diversi contesti di intervento individuale, di gruppo sociale e di comunità. L'obiettivo è quello di dare allo studente la capacità di intervenire con appropriatezza metodologica nelle diverse situazioni di bisogno, valutando le diverse fasi dell'intervento, onde pervenire al risultato predefinito con l'utente e co-costruendo con esso il progetto di intervento. In secondo luogo si contestualizzeranno le varie forme di bisogno nei diversi ambiti di intervento dell'assistente sociale, evidenziandone peculiarità legislative e metodologiche e approfondendo le caratteristiche delle diverse tipologie di intervento sociale.

LABORATORIO DI GUIDA AL TIROCINIO I
Obiettivi generali
Conoscenza e comprensione
- conoscenze e comprensione relative al proprio atteggiamento di ascolto
- conoscenze relative alla lettura e interpretazione delle diverse culture organizzative implicate nell'erogazione dell'intervento di aiuto
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- attivare tutte le sensibilità necessarie a garantire un rapporto franco e collaborativo con l’utenza nonché con le altre figure impegnate nell’intervento
- stendere le relazioni di servizio sociale, i progetti d’intervento e la reportistica richiesta dalla propria istituzione di appartenenza

Obiettivi specifici
Obiettivo del corso è quello di trasmettere le competenze necessarie per sviluppare la capacità di analisi del Servizio e dell'Ente nel quale si svolge il tirocinio e contemporaneamente acquisire la capacità di inserimento in un Servizio sociale o socio-sanitario, in un gruppo di lavoro e/o di équipe. Il corso intende far acquisire allo studente le capacità di interpretazione di problemi individuali e/o di gruppo, apprendere la formulazione di piani di lavoro, il reperimento e/o l’attivazione delle risorse istituzionali e non istituzionali. Parimenti risulta fondamentale fornire allo studente gli strumenti per sviluppare capacità per instaurare un rapporto interpersonale, sia
attraverso l'osservazione del lavoro dell'assistente sociale che attraverso l'assunzione di responsabilità nel condurre un processo di intervento e nell’individuare gli strumenti necessari (come il colloquio, l’uso delle risorse, la documentazione professionale).

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Annamaria Campanini Gli ambiti di intervento del servizio Sociale (Edizione 1) carocci 2016
Sanfelici M. I modelli del servizio sociale Carocci Faber 2017
Ugo De Ambrogio Teresa Bertotti Francesca Merlini L'assistente sociale e la valutazione Carocci Faber 2011