Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00778

Crediti

9

Coordinatore

Paola Dal Toso

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA

L'insegnamento è organizzato come segue:

Parte I

Crediti

5

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Parte II

Crediti

4

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione 1. Conoscere e comprendere le linee essenziali della storia della pedagogia, con specifico riferimento all’età moderna e contemporanea, attraverso l’analisi del pensiero e dell’opera degli autori più significativi. 2. Conoscere e comprendere la dimensione storica delle tematiche e dei modelli di educazione, attraverso la lettura di pagine di opere classiche e contemporanee della storia della pedagogia. Capacità di applicare conoscenza e comprensione 1. Riconoscere i temi e i problemi educativi più importanti che emergono dal punto di vista storico-pedagogico nel corso dell’età moderna e contemporanea e coglierne l’attualità. 2. Individuare alcune situazioni educative particolarmente complesse e problematiche e confrontarle con analoghe situazioni attuali. 3. Presentare l’evoluzione storica di istituzioni educative nate per aver cura di persone (bambini, giovani o adulti), in situazioni di disagio, marginalità e disabilità.

Programma

------------------------
MM: Parte I
------------------------
Momenti essenziali della storia dell’educazione e della pedagogia con particolare riferimento al XIX e XX secolo. Lettura di un testo classico della storia dell’educazione e della pedagogia. Riferimenti all’educazione dell’infanzia nel corso del XX secolo. Testi per l’esame: 1 - R. Lanfranchi, J.M. Prellezo, Educazione, scuola e pedagogia nei solchi della storia, volume 2, LAS, Roma 2008: Cap. 1, Par. 1, 2 e 3; Cap. 2, Par. 1, 3.2 e 3.3; Cap. 3, Par. 1, 2 e 3; Cap. 4, Par. 1, 2, 3.3; Cap. 5, Par. 1.1, 1.3, 1.4, Par.2; Cap. 6, Par. 1.1, 1.2, 1.3, 2, 3.1, 3.2, 3.3, 4; Cap. 7, Par. 1, 2.2, 3.1 e 3.3. 2 – L. Pazzaglia, Laberthonnière. Teoria dell'educazione e altri scritti pedagogici, La Scuola, Brescia 2014. 3 - M. Gecchele, P. Polenghi, P. Dal Toso, Il XX secolo: secolo del bambino?, Edizioni Junior Gruppo Spaggiari, Bergamo 2017.
------------------------
MM: Parte II
------------------------
- Significato dell’educazione, la relazione educativa, la figura dell’educatore, il rapporto autorità/libertà in L. Laberthonnière. - Aspetti problematici della condizione infantile nel corso del Novecento nei vari paesi europei; bambini e media, sviluppo storico dei diritti dell’infanzia; l’emigrazione.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

------------------------
MM: Parte I
------------------------
L'esame si svolgerà attraverso la somministrazione di un quiz online
------------------------
MM: Parte II
------------------------
Quiz online

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI