Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Lingua straniera liv. b1
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Lingua straniera liv. b1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Pedagogia speciale per i servizi educativi per l'infanzia (2023/2024)
Codice insegnamento
4S008134
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Conoscenza e comprensione 1. Conoscere e comprendere il campo di studio della pedagogia speciale, il suo linguaggio specifico, i riferimenti teorici e metodologici fondamentali e i maggiori documenti internazionali in materia di disabilità. 2. Conoscere le caratteristiche dell’azione educativa speciale e come si progetta un intervento educativo speciale, sapendo distinguere tra differenti tipologie di disabilità, diverse forme del bisogno educativo speciale nell’infanzia. 3. Conoscere i paradigmi scientifici di riferimento della ricerca pedagogico-speciale, collegata al lavoro educativo nei primi anni di vita. Capacità di applicare conoscenza e comprensione 1. Saper agire in modo conforme al profilo professionale dell'educatore nei contesti infantili che erogano servizi educativi alle persone con disabilità. 2. Essere in grado di reperire fonti pertinenti ed efficaci rispetto ai problemi educativi delle persone con disabilità e sapere progettare interventi educativi idonei a rispondere alle loro necessità educative speciali. 3. Saper mettere in atto le modalità d’approccio, di tipo educativo, idonee e funzionali alle differenti tipologie di disabilità infantile.
Prerequisiti e nozioni di base
Il corso non prevede particolari prerequisiti, tuttavia sarebbe preferibile aver frequentato le lezioni del primo e secondo anno
Programma
I bambini sono una naturale fonte di inclusione se sono messi nelle condizioni di poter vivere adeguatamente le relazioni sociali: la scuola per l'infanzia è la prima agenzia educativa che assolve a questo scopo.
Le nozioni di diversità, le distinzioni sociali, ambientali, culturali e di funzionamento sono spesso costrutti che apprendono dall'ambiente di vita: per questo motivo è necessario che gli adulti che si occupano dell'educazione dell'infanzia possano riflettere sui molti pregiudizi che li collegano all'handicap, in modo che, la maggior parte delle volte involontariamente, tali pregiudizi non veicolino altrettanto involontariamente sui bambini.
Il presente corso intende riflettere preliminarmente sul pregiudizio legato ai bambini con bisogni speciali, esercizio che gli adulti devono, prima di tutti, fare.
Seguiranno tre tematiche educative specifiche per l'inclusione dei bambini speciali nei servizi per l'infanzia:
1) la concezione bio-psico-sociale delle persone e dei loro bisogni speciali, affrontata attraverso la conoscenza dell'ICF come prospettiva personale e come strumento di lavoro scolastico;
2) l'analisi delle percezioni sensoriali nella sfera dell'autismo: se i bambini conoscono le specifiche peculiarita dei loro amici "particolari" assumono tutti gli strumenti per creare un clima di gioco inclusivo;
3) la matematica della prima infanzia, intesa come strumento e percorso di sviluppo umano, come linguaggio di comprensione e interazione con il mondo
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezione frontale e attività in gruppo
Modalità di verifica dell'apprendimento
colloquio orale e/o test a risposta chiusa multipla
Criteri di valutazione
I candidati devono saper esporre i concetti sviluppati durante il corso con spirito critico e capacità di collegamento
Criteri di composizione del voto finale
7,5 punti per ognuno dei 4 testi
Lingua dell'esame
italiano e/o inglese