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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
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CURRICULUM TIPO:

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008418

Coordinatore

Agostino Portera

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Periodo

Sem. 2A, Sem. 2B

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Conoscenza e comprensione 1. Conoscere e comprendere problemi, teorie, processi, significati e protagonisti della relazione educativa in contesti multiculturali. 2. Comprendere gli aspetti epistemologici e metodologico-didattici della pedagogia interculturale e distinzione dagli altri approcci pedagogici. 3. Conoscere lo sviluppo storico della pedagogia interculturale in Italia, in Europa e nei Paesi oltreoceano. 4. Riconoscere i bisogni formativi e culturali di cittadini stranieri e comprendere le dimensioni educative nei contesti di marginalità ed esclusione, nonché i processi di categorizzazione relativi alla formazione di stereotipi e pregiudizi. Capacità di applicare conoscenza e comprensione 1. Saper formulare pareri, riflessioni e valutazioni personali nella gestione della complessità del mondo contemporaneo. 2. Individuare, nel concreto delle singole situazioni educative, gli elementi teorici e metodologici interculturali indispensabili nella costruzione di progetti educativi interculturali. 3. Saper tradurre i criteri teorici di riferimento della pedagogia interculturale nella capacità di ascoltare e dialogare in contesti relazionali interpersonali e di gruppo. 4. Imparare ad apprendere processi, metodi di studio e di lavoro contesti sociali, culturali e professionali eterogenei.

Prerequisiti e nozioni di base

Il corso non necessità di particolari prerequisiti.

Programma

1. Sviluppo della pedagogia interculturale come risposta alla globalizzazione e alla complessità:
- sviluppo della pedagogia transculturale nei paesi oltre oceanici e in Europa;
- sviluppo della pedagogia multiculturale nei paesi oltre oceanici e in Europa;
- sviluppo della pedagogia interculturale nei paesi oltre oceanici, in Europa e in Italia.
2. Stereotipi, pregiudizi, educazione interculturale nella scuola italiana:
- aspetti epistemologici della pedagogia transculturale;
- aspetti epistemologici della pedagogia multiculturale;
- aspetti epistemologici della pedagogia interculturale;
- riconoscimento di stereotipi e pregiudizi.
3. Attuazione di progetti educativi interculturali in contesti diversi.
- progetti educativi di pedagogia interculturale a scuola;
- progetti educativi di pedagogia interculturale in famiglia;
- progetti educativi di pedagogia interculturale nella società civile.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Gli incontri in aula prevedono l'impiego di lezioni frontali, discussioni di gruppo ed esercitazioni in piccoli gruppi.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le modalità didattiche e valutative dell’apprendimento saranno comunicate all’inizio delle lezioni. L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame consiste in una orale su tutti i testi di studio.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Durante la prova verrà verificata la conoscenza del programma d’esame, la capacità critico-riflessiva rispetto ai concetti e le teorie che si espongono, l’utilizzo del corretto linguaggio pedagogico, la capacità di connettere teorie e concetti a ipotesi di prefigurazioni pratiche.

Criteri di composizione del voto finale

Colloquio orale della durata indicativa di 20'. I testi da studiare sono i medesimi per frequentanti e non frequentanti, nonché per studenti Erasmus. Voto in trentesimi.

Lingua dell'esame

Italiano; inglese