Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008133

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-STO/02 - STORIA MODERNA

Periodo

Sem. 1B dal 13 nov 2023 al 22 dic 2023.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Conoscenza e comprensione 1. Acquisire le conoscenze basilari del metodo e degli strumenti del lavoro dello storico. 2. Conoscere “l’altro” attraverso il confronto col passato, al fine di rendere l’educatore più consapevole dei mutamenti storici, culturali e sociali che condizionano la storia dell’infanzia e, più in generale, della famiglia. 3. Acquisire la consapevolezza che le forme di cura verso i bambini e le relazioni tra i componenti del nucleo domestico sono l’esito di un processo storico. Capacità di applicare conoscenza e comprensione 1. Sapere contestualizzare da un punto di vista storico i metodi educativi, i diversi modelli di famiglia e i legami tra i componenti in relazione alla società di appartenenza. 2. Sviluppare senso critico e autonomia di giudizio, al fine di cogliere le influenze storiche e culturali dei diversi fenomeni e poterne tenere conto sia nei progetti educativi sia nel rapporto con “l’altro”. 3. Sviluppare la capacità di individuare le problematiche educative odierne, legate all’infanzia e alla famiglia, a seconda del contesto storico, sociale e culturale di riferimento.

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenze storiche di base.

Programma

Dopo aver illustrato le metodologie di indagine e le fonti della disciplina, l'insegnamento affronterà il tema dell’infanzia nei secoli XVI-XIX, esaminando l’evoluzione in questo arco temporale del concetto di infanzia e del ruolo previsto all’interno del nucleo familiare e nella società di bambini e bambine.
In particolare saranno sviluppati i seguenti temi:
- i ruoli e familiari sociali di bambini e di bambine;
- i legami filiali;
- l'infanzia abbandonata;
- le differenze educative tra bambine e bambini.
L’intento è di preparare le/gli studenti a leggere in modo critico l’idea di infanzia nella consapevolezza che si tratta di un concetto storico mutevole nel tempo e nello spazio, soggetto a condizionamenti culturali.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

La modalità didattica prevalente sarà la lezione frontale partecipata, intervallata da laboratori di analisi delle fonti, da momenti di confronto/discussione, e da incontri a carattere seminariale.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso un colloquio orale che verterà per le/gli studenti frequentanti su: - gli argomenti sviluppati a lezione;
- il materiale caricato sulla piattaforma e-learning dell'insegnamento;
- due volumi a scelta tra quelli riportati alla voce testi di riferimento.
Il colloquio orale per le/gli studenti non frequentanti verterà su:
- il volume G. Da Molin, Vivere nel passato. Famiglia, infanzia e società, Bari, Cacucci, 2020
- due volumi a scelta tra quelli riportati alla voce testi di riferimento.
Per chi scegliesse lo studio di Pancino C., La natura dei bambini. Cura del corpo, malattie e medicina della prima infanzia fra Cinquecento e Settecento, Bologna, Bononia University Press, 2015, sono i richiesti i capitoli 1, 2, 3, 6, 7.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Le/gli studenti dovranno dimostrare di: - essere in grado di contestualizzare concetti e processi storici e di interpretarli criticamente; - esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso, impiegando un linguaggio appropriato e scientifico.

Criteri di composizione del voto finale

La valutazione finale, espressa in trentesimi, sarà determinata dalla qualità del colloquio orale in base alle indicazioni esposte alla voce criteri di valutazione.

Lingua dell'esame

Italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita