Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Lingua straniera liv. b1
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Lingua straniera liv. b1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia dell'infanzia e della famiglia (2023/2024)
Codice insegnamento
4S008133
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/02 - STORIA MODERNA
Periodo
Sem. 1B dal 13 nov 2023 al 22 dic 2023.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Conoscenza e comprensione 1. Acquisire le conoscenze basilari del metodo e degli strumenti del lavoro dello storico. 2. Conoscere “l’altro” attraverso il confronto col passato, al fine di rendere l’educatore più consapevole dei mutamenti storici, culturali e sociali che condizionano la storia dell’infanzia e, più in generale, della famiglia. 3. Acquisire la consapevolezza che le forme di cura verso i bambini e le relazioni tra i componenti del nucleo domestico sono l’esito di un processo storico. Capacità di applicare conoscenza e comprensione 1. Sapere contestualizzare da un punto di vista storico i metodi educativi, i diversi modelli di famiglia e i legami tra i componenti in relazione alla società di appartenenza. 2. Sviluppare senso critico e autonomia di giudizio, al fine di cogliere le influenze storiche e culturali dei diversi fenomeni e poterne tenere conto sia nei progetti educativi sia nel rapporto con “l’altro”. 3. Sviluppare la capacità di individuare le problematiche educative odierne, legate all’infanzia e alla famiglia, a seconda del contesto storico, sociale e culturale di riferimento.
Prerequisiti e nozioni di base
Conoscenze storiche di base.
Programma
Dopo aver illustrato le metodologie di indagine e le fonti della disciplina, l'insegnamento affronterà il tema dell’infanzia nei secoli XVI-XIX, esaminando l’evoluzione in questo arco temporale del concetto di infanzia e del ruolo previsto all’interno del nucleo familiare e nella società di bambini e bambine.
In particolare saranno sviluppati i seguenti temi:
- i ruoli e familiari sociali di bambini e di bambine;
- i legami filiali;
- l'infanzia abbandonata;
- le differenze educative tra bambine e bambini.
L’intento è di preparare le/gli studenti a leggere in modo critico l’idea di infanzia nella consapevolezza che si tratta di un concetto storico mutevole nel tempo e nello spazio, soggetto a condizionamenti culturali.
Bibliografia
Modalità didattiche
La modalità didattica prevalente sarà la lezione frontale partecipata, intervallata da laboratori di analisi delle fonti, da momenti di confronto/discussione, e da incontri a carattere seminariale.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso un colloquio orale che verterà per le/gli studenti frequentanti su: - gli argomenti sviluppati a lezione;
- il materiale caricato sulla piattaforma e-learning dell'insegnamento;
- due volumi a scelta tra quelli riportati alla voce testi di riferimento.
Il colloquio orale per le/gli studenti non frequentanti verterà su:
- il volume G. Da Molin, Vivere nel passato. Famiglia, infanzia e società, Bari, Cacucci, 2020
- due volumi a scelta tra quelli riportati alla voce testi di riferimento.
Per chi scegliesse lo studio di Pancino C., La natura dei bambini. Cura del corpo, malattie e medicina della prima infanzia fra Cinquecento e Settecento, Bologna, Bononia University Press, 2015, sono i richiesti i capitoli 1, 2, 3, 6, 7.
Criteri di valutazione
Le/gli studenti dovranno dimostrare di: - essere in grado di contestualizzare concetti e processi storici e di interpretarli criticamente; - esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso, impiegando un linguaggio appropriato e scientifico.
Criteri di composizione del voto finale
La valutazione finale, espressa in trentesimi, sarà determinata dalla qualità del colloquio orale in base alle indicazioni esposte alla voce criteri di valutazione.
Lingua dell'esame
Italiano
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita