Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008139

Crediti

6

Coordinatore

Albino Poli

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

Obiettivi di apprendimento

Conoscenza e comprensione Modulo1: Neuropsichiatria infantile 1. Conoscere gli elementi introduttivi alla comprensione dello sviluppo neuropsicologico e motorio dell’individuo e comprenderne la loro importanza in relazione all’età infantile. 2. Conoscere e comprendere l’importanza delle tappe dello sviluppo motorio, cognitivo e affettivo nei bambini a sviluppo nella norma. 3. Conoscere le particolarità dello sviluppo dei bambini con sindromi che comportino un ritardo mentale o la presenza di una disabilità evolutiva. Modulo 2: Igiene generale e applicata 1. Conoscere i concetti fondamentali di medicina preventiva e comprendere il significato delle principali forme di igiene negli ambienti, interni ed esterni, negli alimenti e nei comportamenti. 2. Conoscere e comprendere gli aspetti igienici che sono presenti nei luoghi abitualmente frequentati abitualmente dai bambini e ragazzi. 3. Conoscere e comprendere l’importanza di curare in modo professionale la propria igiene personale e quella dei bambini. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Modulo1: Neuropsichiatria infantile 1. Saper osservare lo sviluppo del bambino in tutte le sue componenti (motoria, cognitiva, affettiva). 2. Saper dialogare con gli specialisti del settore, leggere una diagnosi e progettare interventi educativi adeguati. Modulo 2: Igiene generale e applicata 1. Saper applicare nella pratica lavorativa le procedure igienico-sanitarie ritenute necessarie per mantenere e garantire l’igiene generale dell’ambiente educativo. 2. Saper intervenire in modo efficace, in caso di necessità, per ripristinare le condizioni igieniche dell’ambiente educativo.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.