Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006377

Crediti

14

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

- - -

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione 1. Conoscere gli elementi fondamentali dell’attività educativa con i bambini, quando è vissuta come una “professione”, e comprendere l’importanza di fare sintesi tra preparazione teorica ed esperienza pratica. 2. Comprendere che il tirocinio formativo rappresenta un’esperienza molto importante: in generale, per comprendere se la scelta di una determinata professione sia la scelta giusta; in particolare per verificare per quale età della vita e per quale ambito di lavoro educativo si avverte un maggiore interesse e una maggiore predisposizione. Capacità di applicare conoscenza e comprensione 1. Esercitarsi ad collegare le conoscenze teoriche all’esperienza pratica che si sta vivendo con i bambini, sapendo che il legame fra teoria e pratica è particolarmente complesso e non è mai un fatto meccanico. 2. Esercitasi a potenziare le proprie capacità comunicative e di relazione sia nei confronti dei bambini, sia nei riguardi dei colleghi di lavoro. 3.Esercitarsi ad approfondire le proprie conoscenze professionali sapendo “apprendere dalla propria esperienza”.