Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Lingua straniera liv. b1
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Lingua straniera liv. b1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti del lavoro educativo (2021/2022)
Codice insegnamento
4S008115
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Periodo
Sem. 1A dal 27 set 2021 al 6 nov 2021.
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione 1. Riflettere sul significato del lavoro educativo e sulle strutture fondamentali, le tematiche, i problemi e i concetti presenti in ogni esperienza educativa. 2. Conoscere e comprendere problemi, teorie, processi, significati e protagonisti della relazione educativa. 3. Conoscere e comprendere gli aspetti costitutivi del lavoro educativo: storia, finalità, metodi e linguaggi dell’agire educativo. 4.Conoscere e comprendere gli ambiti e le specificità del lavoro educativo. Capacità di applicare conoscenza e comprensione 1. Saper applicare in modo professionalmente competente gli elementi teorici e metodologici indispensabili nella costruzione di progetti educativi. 2. Saper formulare progetti e interventi educativi in conformità ai bisogni individuati e agli specifici contesti di lavoro. 3. Acquisire competenze di intervento educativo che tengano conto delle molteplici differenze e diversità che caratterizzano ogni specifico contesto operativo.
Programma
I libri da studiare in totale sono 4: i primi 3 sono uguali per tutti, il quarto deve essere scelto dalla lista proposta (quelli con l'asterisco non devono essere concordati con il docente).
parte generale
- PORTERA, A., BÖHM W., SECCO, L., Educabilità, educazione e Pedagogia nella società complessa. Lineamenti introduttivi. UTET, Torino, 2007.
parte monografica
- IORI, V. (a cura di), Educatori e Pedagogisti. Senso dell’agire educativo e riconoscimento professionale, Erickson, Trento, 2018.
ATTENZIONE: CAPITOLI LIBRO IORI DA STUDIARE PER L’ESAME (si studiano solo i seguenti capitoli):
CAP.1 Le professioni educative e la formazione pedagogica (Vanna Iori)
CAP. 5 L’insolita minestra: riscattare il senso dell’esperienza quotidiana (Daniele Bruzzone)
CAP. 7 Instabili equilibri: la relazione educativa tra prossimità e differenza (Mario Mapelli)
CAP. 8 Nella mia fine è il tuo inizio: il legame paradossale (Alessandra Augelli)
Appendice (a cura di Vanna Iori)
L’appendice è un contributo da studiare e sarà oggetto d’esame.
- BAUMAN Z. & PORTERA, A., Education and Intercultural Identity. Routledge, London, 2020 (oppure: Kaniza S. e Mariani M. (a cura di): Pedagogia generale, Pearson, Milano 2017; oppure: Kaniza S. e Mariani M. (a cura di): Introduzione alla pedagogia generale; Pearson, Milano 2020).
Il corso sarà supportato da specifiche esercitazioni, che costituiranno parte integrante del programma d’esame. Per l’approfondimento di tale parte pratica, sarà necessario utilizzare uno dei seguenti testi (che non dovrà essere stato impiegato per altri esami):
- *BALDACCI, M., Trattato di pedagogia generale, Carocci, Roma, 2018.
- *MORIN, E., I sette sapere necessari all’educazione del futuro. Cortina, Milano 2001
- BERTAGNA, G. (a cura di), Educazione e formazione, Studium, Roma, 2018.
- *ULIVIERI, S. (a cura di), Le emergenze educative nella società contemporanea, Pensa, Lecce, 2018.
- Zoletto, D. A partire dai punti di forza. Popular Culture, eterogeneità, educazione. Franco angeli, Milano 2019.
- MORIN, E., I sette sapere necessari all’educazione del futuro. Cortina, Milano 2001
- MORIN, E., La testa ben fatta. Riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero. Cortina, Milano 2000.
- DELORS, J., Nell’educazione un Tesoro. Armando, Roma, 1997.
- GRANESE, A., Istituzioni di pedagogia generale. CEDAM, Padova, 2003.
- BRUNER, J., La cultura dell’educazione. Feltrinelli, Milano, 1997.
- *SIGURTÀ BRAIBANTI, S, La bellezza: luogo d’incontro. Edizioni dell’Orso, Alessandria 2019
- BAUMAN Z., MAZZEO R., Conversazioni sull’educazione, Erickson, Trento, 2012
- CONTINI M., La comunicazione intersoggettiva fra solitudini e globalizzazione. La Nuova Italia, 2002.
- PORTERA, A., Tesori sommersi. Emigrazione, identità, bisogni educativi interculturali, F. Angeli, Milano, 20164.
- Portera A., La Marca A., Catarci M., Pedagogia interculturale, La Scuola, Brescia, 2015.
- GARDNER H., Sapere per comprendere. Feltrinelli, Milano, 1999.
- MILANI L., Lettera a una professoressa, Libreria editrice fiorentina, Firenze
- DELORS, J., Nell’educazione un Tesoro. Armando, Roma, 1997.
- MARITAIN, J., L’educazione al bivio. La Scuola, Brescia, 1963.
- * BREZINKA, W. L’educazione in una società disorientata. Armando, Roma, 1989.
- PERETTI, M., Valori perenni e pedagogia. La Scuola, Brescia, 1984.
- RICOEUR, P., La Persona, Morcelliana, Brescia, 1997.
- BENASAYAG M., SCHMIT G. L’epoca delle passioni tristi, Feltrinelli, Milano, 2008.
- *FRABBONI F., Pinto Minerva F., Manuale di pedagogia generale, Laterza, Roma-Bari, 2000.
- NUSSBAUM, M.C., Non per profitto, Mulino, Bologna, 2011
- BECK U., I rischi della libertà. L’individuo nell’epoca della globalizzazione. Mulino, Bologna, 2000.
* testo consigliato ai non frequentanti. Gli altri testi possono essere scelti solo dopo averli concordati con il docente.
Bibliografia
Modalità d'esame
Le modalità didattiche e valutative dell’apprendimento saranno comunicate all’inizio delle lezioni. L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame consiste in una prova orale su tutti i testi di studio.