Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008139

Crediti

6

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

 - 

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione Modulo1: Neuropsichiatria infantile 1. Conoscere gli elementi introduttivi alla comprensione dello sviluppo neuropsicologico e motorio dell’individuo e comprenderne la loro importanza in relazione all’età infantile. 2. Conoscere e comprendere l’importanza delle tappe dello sviluppo motorio, cognitivo e affettivo nei bambini a sviluppo nella norma. 3. Conoscere le particolarità dello sviluppo dei bambini con sindromi che comportino un ritardo mentale o la presenza di una disabilità evolutiva. Modulo 2: Igiene generale e applicata 1. Conoscere i concetti fondamentali di medicina preventiva e comprendere il significato delle principali forme di igiene negli ambienti, interni ed esterni, negli alimenti e nei comportamenti. 2. Conoscere e comprendere gli aspetti igienici che sono presenti nei luoghi abitualmente frequentati abitualmente dai bambini e ragazzi. 3. Conoscere e comprendere l’importanza di curare in modo professionale la propria igiene personale e quella dei bambini. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Modulo1: Neuropsichiatria infantile 1. Saper osservare lo sviluppo del bambino in tutte le sue componenti (motoria, cognitiva, affettiva). 2. Saper dialogare con gli specialisti del settore, leggere una diagnosi e progettare interventi educativi adeguati. Modulo 2: Igiene generale e applicata 1. Saper applicare nella pratica lavorativa le procedure igienico-sanitarie ritenute necessarie per mantenere e garantire l’igiene generale dell’ambiente educativo. 2. Saper intervenire in modo efficace, in caso di necessità, per ripristinare le condizioni igieniche dell’ambiente educativo.

Offerta formativa 2024/2025

ATTENZIONE: I dettagli dell'insegnamento (docente, programma, periodo di svolgimento, modalità d'esame, ecc.) saranno pubblicati nell'anno accademico in cui sar� attivato.
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link: