Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Lingua straniera liv. b1
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Lingua straniera liv. b1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Medicina della prima infanzia (Sarà attivato nell'A.A. 2022/2023)
Codice insegnamento
4S008139
Crediti
6
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
-
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione Modulo1: Neuropsichiatria infantile 1. Conoscere gli elementi introduttivi alla comprensione dello sviluppo neuropsicologico e motorio dell’individuo e comprenderne la loro importanza in relazione all’età infantile. 2. Conoscere e comprendere l’importanza delle tappe dello sviluppo motorio, cognitivo e affettivo nei bambini a sviluppo nella norma. 3. Conoscere le particolarità dello sviluppo dei bambini con sindromi che comportino un ritardo mentale o la presenza di una disabilità evolutiva. Modulo 2: Igiene generale e applicata 1. Conoscere i concetti fondamentali di medicina preventiva e comprendere il significato delle principali forme di igiene negli ambienti, interni ed esterni, negli alimenti e nei comportamenti. 2. Conoscere e comprendere gli aspetti igienici che sono presenti nei luoghi abitualmente frequentati abitualmente dai bambini e ragazzi. 3. Conoscere e comprendere l’importanza di curare in modo professionale la propria igiene personale e quella dei bambini. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Modulo1: Neuropsichiatria infantile 1. Saper osservare lo sviluppo del bambino in tutte le sue componenti (motoria, cognitiva, affettiva). 2. Saper dialogare con gli specialisti del settore, leggere una diagnosi e progettare interventi educativi adeguati. Modulo 2: Igiene generale e applicata 1. Saper applicare nella pratica lavorativa le procedure igienico-sanitarie ritenute necessarie per mantenere e garantire l’igiene generale dell’ambiente educativo. 2. Saper intervenire in modo efficace, in caso di necessità, per ripristinare le condizioni igieniche dell’ambiente educativo.
Offerta formativa 2024/2025
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link: