Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S009630

Crediti

1

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

- - -

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
1. Conoscere il sistema dei servizi educativi per la prima infanzia, le normative di riferimento e le funzioni dell'educatore.
2. Comprendere il ruolo e la postura del tirocinante nei confronti del personale educativo e di bambini e famiglie.
3. Comprendere le questioni etiche essenziali del lavoro educativo.
4. Sapere come utilizzare gli strumenti dell'osservazione, della scrittura del diario e dell'analisi di casi come risorse per l'apprendimento in situazione di tirocinio.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
1. Saper comprendere e analizzare il funzionamento dei servizi in cui si svolgerà l'attività di tirocinio sul campo.
2. Sviluppare consapevolezza sulla motivazione personale al lavoro in uno specifico ambito educativo.
3. Affinare la padronanza del pensiero critico e riflessivo nell'incontro con contesti e metodologie educative differenti.