Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008135

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE

Periodo

Sem. 1A dal 26 set 2022 al 5 nov 2022.

Studenti Erasmus

Non disponibile

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Programma

Il contenuto del corso riguarderà: 1. Introduzione allo studio dei processi cognitivi nella fascia di età 0-3 anni, metodologie di indagine. 2. Principali teorie dello sviluppo cognitivo (teorie classiche e nuovi orientamenti). 3. Lo sviluppo delle competenze motorie, cognitive e metacognitive nella fascia 0-3 anni. 4. Basi cognitive del linguaggio. 5. Lo sviluppo della capacità di leggere e comprendere le emozioni e le intenzioni altrui.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

La docente utilizzerà: a) lezioni frontali; b) approfondimenti tematici proposti agli studenti, tramite lavoro in piccolo gruppo svolto in aula

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consisterà in una prova scritta composta da 25 domande a scelta multipla (1 punto per ogni risposta corretta) e una domanda breve aperta (0-6 punti). Tempo 45 minuti

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Obiettivi e contenuti: Gli studenti dovranno dimostrare di: aver compreso i principali riferimenti teorico-metodologici nell’ambito della psicologia dello sviluppo cognitivo; aver compreso le tappe relative allo sviluppo dei processi cognitivi del bambino 0-3 anni; essere in grado di esporre le proprie conoscenze con un linguaggio adeguato, citando riferimenti bibliografici pertinenti.

Lingua dell'esame

Italiano