Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
L-FIL-LET/09
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
L-FIL-LET/09
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attivita' formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02279

Coordinatore

Anna Maria Babbi

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/09 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA

Periodo

I semestrino A dal 30 set 2013 al 16 nov 2013.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Il metodo di Leo Spitzer e di Erich Auerbach:
Il corso si propone di far conoscere alcuni aspetti del metodo critico di Erich Auerbach e Leo Spitzer, applicato prevalentemente a testi romanzi.

Programma

Bibliografia:
- Leo Spitzer, Marcel Proust e altri saggi di letteratura francese, a cura di P. Citati, Torino, Einaudi, 1959.

- Leo Spitzer, Saggi di critica stilistica. Maria di Francia, Racine, Saint-Simon a cura di G. Contini, Firenze, Sansoni, 1985.

- Leo Spitzer, La lingua italiana del dialogo, a cura di Claudia Caffi e Cesare Segre, Milano, Il Saggiatore.

- Erich Auerbach, Mimesis, Torino, Einaudi.

- Erich Auerbach, Lingua letteraria e pubblico nella tarda antichità latina e nel Medioevo, Milano, Feltrinelli.

METODO DIDATTICO: Lezioni frontali

Modalità d'esame

Forma orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI