Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
2° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Linguistica generale (m) (2013/2014)
Codice insegnamento
4S02265
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Periodo
I semestrino A, I semestrino B
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Il corso ha come finalità l’approfondimento di alcuni temi fondamentali di linguistica teorica (natura del linguaggio umano, fonologia, morfologia, sintassi, semantica, pragmatica), visti anche in prospettiva storica.
Programma
Prerequisiti: Nozioni fondamentali di linguistica generale, come quelle impartite nel corso di “Introduzione allo studio del linguaggio”. Chi non avesse seguito tale corso può consultare il volume di G. Graffi & S. Scalise, Le lingue e il linguaggio, Bologna, Il Mulino, 2013, specialmente capitoli 1, 2, 4, 5 e 7.
Contenuto del corso:
Le frasi complesse: subordinazione e coordinazione.
Testi di riferimento:
1) A. Colombo, La coordinazione, Roma, Carocci, 2012
2) M. Prandi, L’analisi del periodo, Roma, Carocci, 2013
I testi sopraindicati costituiscono il programma di esame sia per i frequentanti che per i non frequentanti.
Metodi didattici: Lezioni frontali
Modalità d'esame
Colloquio orale
Materiale e documenti
-
Materiali LG (m) 1 (msword, it, 30 KB, 10/1/13)
-
Materiali LG (m) 2 (pdf, it, 650 KB, 10/6/13)
-
Materiali LG (m) 3 (pdf, it, 10 KB, 10/20/13)
-
Materiali LG (m) 4 (pdf, it, 35 KB, 10/22/13)
-
Materiali LG (m) 5 (pdf, it, 29 KB, 11/11/13)
-
Materiali LG (m) 6 (pdf, it, 44 KB, 11/24/13)
-
Materiali LG (m) 7 (pdf, it, 29 KB, 12/2/13)