Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/04
Due insegnamenti a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
6
B
L-FIL-LET/02
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/04
Due insegnamenti a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
6
B
L-FIL-LET/02
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attività formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02316

Coordinatore

Luisa Prandi

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ANT/02 - STORIA GRECA

Periodo

1 A, 1 B

Obiettivi di apprendimento

L'insegnamento presenta, attraverso l’accostamento diretto a testi di autori classici, i principali problemi e orientamenti del metodo e della ricostruzione storica, con particolare riferimento alla cultura greca e con accenni a quella latina. Durante le lezioni gli studenti vengono addestrati ad affrontare la comprensione di brani che hanno valori letterari ma anche contenuti metodologici importanti; a riflettere sull’evoluzione del pensiero storiografico classico, che è alla base di qualsiasi sistema di ricostruzione storica; a fare esperienza del lessico specifico della storiografia; ad impiegare i concetti così acquisiti per una migliore comprensione della realtà in cui operano.

Prerequisiti e nozioni di base

Per seguire con profitto il corso di Storia greca (m) è necessario avere già superato un precedente esame di Storia greca da almeno 6 CFU. Chi si volesse accostare alla storia greca per la prima volta è invitato a contattare il docente all'inizio delle lezioni.

Programma

Storia della storiografia antica
L’evoluzione della riflessione storiografica greca e romana, dalle prime manifestazioni nel V sec. a.C. agli sviluppi nel mondo mediterraneo di età imperiale romana, attraverso la lettura e il commento di una serie di passi di autore antico.
Una conoscenza di livello base dello sviluppo della Letteratura greca rende più agevole la comprensione dei contenuti di questo corso. La conoscenza della Storia romana e della Letteratura latina consentono di cogliere in modo completo i collegamenti proposti durante le lezioni.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali con lettura, commento e discussione dei testi proposti per delineare l'evoluzione del pensiero storiografico classico.
Testi e materiali:
- K. MEISTER, La storiografia greca, Laterza, Roma-Bari, 2008 oppure
M. BETTALLI (a cura di), Introduzione alla storiografia greca, Carocci, Roma 2009.
- M. PANI, Le ragioni della storiografia in Grecia e a Roma, Edipuglia Bari 2001
- I brani di autore antico che vengono letti e commentati a lezione sono caricati sulla pagina dell’insegnamento poco prima dell’inizio del corso.
- Appunti presi a lezione.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale, della durata di ca 30 minuti, nel corso del quale si richiede agli studenti
-di mostrare appropriata conoscenza della riflessione storiografica classica, con particolare riferimento a quella greca e con cenni di quella romana;
-di saper dare conto del volume di M. Pani;
-di saper presentare e commentare i passi di autore antico considerati a lezione.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La valutazione terrà conto del livello di conoscenze acquisite, della capacità di rielaborazione critica e della qualità dell'esposizione italiana.

Criteri di composizione del voto finale

...

Lingua dell'esame

Italiano