Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Certificazione linguistica B2 completo
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia dell'italiano letterario (m) (2022/2023)
Codice insegnamento
4S007403
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA
Periodo
2 A, 2 B
Obiettivi di apprendimento
Il corso si propone di offrire una conoscenza della storia dell’italiano letterario, con specifica attenzione al linguaggio della prosa, e di favorire in questo modo l’abilità di analizzare autonomamente i testi della tradizione. Attraverso l’analisi approfondita di un genere, di un autore o di un gruppo di opere rilevanti per la tradizione della prosa letteraria italiana, il corso intende evidenziare le implicazioni della lingua presente nei testi scelti con gli altri elementi del sistema stilistico (strutture narrative, processi argomentativi, impostazione discorsiva). Al termine del corso si attende che gli studenti siano in grado di applicare sul piano operativo le conoscenze acquisite e, dunque, di procedere in autonomia all’analisi linguistica di un testo in prosa letteraria italiana, intesa quale elemento fondamentale per la sua interpretazione complessiva.
Prerequisiti e nozioni di base
Conoscere, almeno nelle linee essenziali, la storia della lingua italiana e la storia della letteratura italiana.
Programma
La storia (1974) è il romanzo più discusso di Elsa Morante: all’immediata e calorosa accoglienza presso il pubblico dei lettori si è contrapposta la critica letteraria che ha tacciato il romanzo di intellettualismo e populismo.
In rapporto a costruzione testuale, lingua e stile La storia presenta delle evidenti novità rispetto ai precedenti romanzi e racconti di Elsa Morante: il romanzo è composto di sequenze narrative e sequenze storiografiche, la narrazione è costruita su una pluralità di punti di vista interni che generano una polifonia di voci, il registro dell’italiano popolare, il dialetto e il linguaggio infantile sono ben rappresentati.
Il corso propone la lettura integrale del romanzo La storia con analisi di lingua, stile e strutture narrative, anche in relazione alle altre opere di Elsa Morante.
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezione frontale in presenza. Agli studenti verrà richiesta la lettura di alcuni capitoli del romanzo durante il corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è in forma orale ed è inteso ad accertare le conoscenze relative agli argomenti trattati durante il corso e la capacità di analisi e interpretazione dei testi.
Criteri di valutazione
I criteri di valutazione terranno conto della conoscenza diretta del romanzo La storia, della capacità di individuarne le linee stilistiche e linguistiche, della capacità di istituire collegamenti con altre opere dell'autrice o di autori della letteratura italiana del Novecento.
Criteri di composizione del voto finale
Non pertinente
Lingua dell'esame
Italiano