Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/04
Due insegnamenti a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
6
B
L-FIL-LET/02
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/04
Due insegnamenti a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
6
B
L-FIL-LET/02
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attività formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S007403

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA

Periodo

2 A, 2 B

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di offrire una conoscenza della storia dell’italiano letterario, con specifica attenzione al linguaggio della prosa, e di favorire in questo modo l’abilità di analizzare autonomamente i testi della tradizione. Attraverso l’analisi approfondita di un genere, di un autore o di un gruppo di opere rilevanti per la tradizione della prosa letteraria italiana, il corso intende evidenziare le implicazioni della lingua presente nei testi scelti con gli altri elementi del sistema stilistico (strutture narrative, processi argomentativi, impostazione discorsiva). Al termine del corso si attende che gli studenti siano in grado di applicare sul piano operativo le conoscenze acquisite e, dunque, di procedere in autonomia all’analisi linguistica di un testo in prosa letteraria italiana, intesa quale elemento fondamentale per la sua interpretazione complessiva.

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscere, almeno nelle linee essenziali, la storia della lingua italiana e la storia della letteratura italiana.

Programma

La storia (1974) è il romanzo più discusso di Elsa Morante: all’immediata e calorosa accoglienza presso il pubblico dei lettori si è contrapposta la critica letteraria che ha tacciato il romanzo di intellettualismo e populismo.
In rapporto a costruzione testuale, lingua e stile La storia presenta delle evidenti novità rispetto ai precedenti romanzi e racconti di Elsa Morante: il romanzo è composto di sequenze narrative e sequenze storiografiche, la narrazione è costruita su una pluralità di punti di vista interni che generano una polifonia di voci, il registro dell’italiano popolare, il dialetto e il linguaggio infantile sono ben rappresentati.
Il corso propone la lettura integrale del romanzo La storia con analisi di lingua, stile e strutture narrative, anche in relazione alle altre opere di Elsa Morante.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezione frontale in presenza. Agli studenti verrà richiesta la lettura di alcuni capitoli del romanzo durante il corso.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è in forma orale ed è inteso ad accertare le conoscenze relative agli argomenti trattati durante il corso e la capacità di analisi e interpretazione dei testi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

I criteri di valutazione terranno conto della conoscenza diretta del romanzo La storia, della capacità di individuarne le linee stilistiche e linguistiche, della capacità di istituire collegamenti con altre opere dell'autrice o di autori della letteratura italiana del Novecento.

Criteri di composizione del voto finale

Non pertinente

Lingua dell'esame

Italiano